Elon Musk pronto a lanciare un nuovo manichino nello spazio

Elon Musk pronto a lanciare un nuovo manichino nello spazio

Elon Musk pronto a lanciare un nuovo manichino nello spazio


La missione partirà domattina e seguirà quella di Starman, il manichino lanciato lo scorso anno a bordo della Tesla Roadster

Un nuovo manichino si prepara a viaggiare nello spazio: dopo Starman, partito nel 2018 a bordo di una Tesla Roadster rosso ciliegia diretta verso Marte, la mattina del 2 marzo, alle 8:49 italiane sarà il turno di un altro finto astronauta, che verrà lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a bordo della nuova capsula Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk per un volo di prova, in vista del primo lancio con equipaggio umano in programma per luglio. In attesa di tagliare quel traguardo, l'attenzione è ora focalizzata sulla missione di prova Demo-1: le previsioni meteo fanno ben sperare e indicano una probabilità dell'80% di riuscita del lancio. Se qualcosa dovesse andare storto, il tentativo verrà ripetuto il 5 marzo. Il singolare passeggero a bordo della capsula Dragon, vestito con la tuta bianca e nera d'ordinanza della SpaceX, non sarà un semplice manichino ornamentale come il 'collega' Starman: in realtà sarà dotato di sensori che dovranno misurare le forze che durante il lancio agiscono sul corpo degli astronauti in carne e ossa. Saranno sette gli uomini che potranno essere ospitati sui sedili di bordo. La missione di prova Demo-1 durerà sei giorni. Se tutto procederà secondo i piani, la capsula Dragon ripartirà dalla Stazione spaziale l'8 marzo per tornare nell'atmosfera terrestre: dopo aver frenato la sua corsa aprendo il paracadute, si tufferà nell'oceano Atlantico. Nei prossimi mesi la capsula affronterà un secondo test per provare il sistema per l'espulsione in caso d'emergenza. L'ora X scatterà invece a luglio con la missione Demo-2, che porterà due astronauti della Nasa sulla Stazione spaziale internazionale.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato