Ennio Doris, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di fare banca con l'ottimismo, ispirando un intero settore

Ennio Doris, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di fare banca con l'ottimismo, ispirando un intero settore

Ennio Doris, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di fare banca con l'ottimismo, ispirando un intero settore Photo Credit: Foto: AgenziaFotogramma.it


A quasi un anno dalla scomparsa, il 24 novembre scorso, istituzioni finanziarie, famiglia e società civile ricordano Ennio Doris e il suo spirito umano e incrollabile

Un uomo generoso, sempre consapevole di ciò che faceva, che ha saputo creare un forte senso di appartenenza nelle persone che lo hanno incontrato, ispirando un intero settore. Questo il ricordo di Ennio Doris, l’uomo che ha dato un volto alla banca, andato in scena ieri all’Università Cattolica di Milano. Un omaggio che arriva a quasi un anno dalla scomparsa, lo scorso 24 novembre. 

“Un nuovo modo di essere banca”

Questo il titolo del convegno, e nessuno avrebbe potuto essere più azzeccato. Perché su una cosa sono stati d’accordo tutti gli ospiti illustri che si sono alternati: Ennio Doris ha rivoluzionato la finanza, e non solo in Italia. Lo ha fatto con un animo gentile, orientato a imparare sempre, con umiltà e rispetto. Ma anche con un’incrollabile determinazione, come mostrato in un video del 2009, proiettato in una sala in cui l’emozione si è accesa. Lehman Brothers era crollata solo da qualche mese e la Borsa era ai minimi storici, eppure Ennio Doris c’era. E con un animo straordinario, faceva forza ai suoi dipendenti, chiedendogli di credere in lui, perché la crisi sarebbe passata. E aveva ragione.

Un punto di riferimento della società civile

Una visione positiva che Ennio Doris trasmetteva a chiunque avesse intorno. A partire dagli studenti universitari, che spesso incontrava e affascinava con il suo carisma paterno, come ha raccontato, con commozione, il presidente di Banca Mediolanum e vicepresidente di Assbb Giovanni Pirovano. Concorde Alberto Nagel, Amministratore delegato di Mediobanca, che ha ricordato una cultura aziendale unica, in cui il successo è sempre stato comune. "La forza di Mediolanum è la forza della famiglia Doris” ha detto. E proprio da quella famiglia, unita, normale nella sua straordinarietà, arriva il ricordo più profondo.

"Continueremo a dare forza al suo progetto"

In sala l’energia era tutta intorno a loro: la moglie Lina, i figli Massimo e Sara. Com’era Ennio Doris in famiglia? Come sempre nella vita. Un visionario, con cui ogni giorno era una sorpresa. E che ha trasmesso i valori dell’altruismo e del restituire parte della fortuna che si è ricevuta. "Un tributo bellissimo a mio padre - ha commentato Massimo Doris, che a un anno dalla morte ringrazia papà Ennio, ricordando che il miglior modo per celebrarlo è avere cura della sua opera e dei suoi insegnamenti. “Io e mia sorella Sara, uniti, continueremo a dare forza al suo progetto" ha detto.


L'ottimista di RTL 102.5

Una forza e un modo di concepire l’azienda e la vita che anche RTL 102.5 ha avuto il piacere di conoscere da vicino. Da questi microfoni infatti, per anni, Ennio Doris ha curato L'ottimista. Nella rubrica settimanale, in onda nel corso di Non Stop News, ha regalato e commentato spunti imprenditoriali positivi, con uno stile sempre semplice e vicino, ancora ricordato dai Very Normal People. 


Argomenti

Banca Mediolanum
Ennio Doris
L'ottimista
Un nuovo modo di essere banca
Università Cattolica

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

  • Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

    Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

  • Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

    Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

  • Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

    Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

  • Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

    Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

  • Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

    Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

  • Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

    Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario