Euro 2016, Pareggianti e felici. Portogallo in Semifinale! -1 a Germania-Italia...

Euro 2016: Pareggianti e felici. Portogallo in Semifinale! -1 a Germania-Italia...

Euro 2016: Pareggianti e felici. Portogallo in Semifinale! -1 a Germania-Italia...


Cristiano Ronaldo elimina ai calci di rigore una bella Polonia. I portoghesi non vincono mai, ma sognano. Parte il count down per gli Azzurri

Il primo Quarto di Finale di Euro 2016 si è trascinato fino ai tiri dal dischetto, dopo un grande primo tempo e una ripresa (nonché i supplementari), in cui via via la paura di perdere ha bloccato le squadre. Male Ronaldo, impreciso e nervoso. Rigore decisivo di Quaresma. Eroe per caso.

La sfida fra Polonia e Portogallo era partita con i fuochi d'artificio: vantaggio immediato di Lewandoski e pareggio alla mezz'ora di Sanches, il più giovane marcatore del Torneo. Sembrava il preludio a una sfida a suon di goal ed emozioni, ma le squadre si sono progressivamente bloccate. Troppa la paura di perdere, la scarsa abitudine polacca a queste sfide e la solita sterilità offensiva dei portoghesi.

Se aggiungiamo la serata stortissima di Cristiano Ronaldo, nervoso, impreciso, quasi abbandonato a se stesso, l'esito ai calci di rigore è apparso pressoché inevitabile. Dagli 11 metri, portoghesi perfetti, mentre a condannare la Polonia ci ha pensato il povero Blaszczykowski, che si è fatto parare il suo tiro da Rui Patricio. Solo un piccolo particolare, del resto, poteva dividere due squadre in perfetto equilibrio. E' andata così, ma ai polacchi non si può rimproverare nulla, se non un eccesso di timidezza, nella seconda parte della gara.

Con 5 pareggi su 5 nei 90 minuti e una sola vittoria ai supplementari - contro la Croazia - il Portogallo va in semifinale. Non ci arriverà trionfalmente, ma ormai è lì e Ronaldo non crediamo possa giocare un'altra partita orrenda, come quella di ieri sera. Attenzione, dunque: il fiore-Portogallo potrebbe anche sbocciare e sorprendere tutti. 

Per ora, l'eroe è il Trivela Quaresma, proprio l'impresentabile giocatore dei tempi dell'Inter. Suoi il goal decisivo alla Croazia e il rigore, che vale la semifinale. Difficile volere di più, quando si sogna la rivincita.

Questa sera, conosceremo il nome degli avversari di Ronaldo e Quaresma: la sfida è fra il miracoloso Galles di Bale e il Belgio, che sta crescendo tantissimo e può contare sull'unico, vero fantasista di questi Europei, Eden Hazard. Occhio a dare per sconfitti i Dragoni gallesi, ma i Diavoli Rossi sembrano aver raggiunto l'equilibrio, fra le eccellenti qualità tecniche e la necessaria concentrazione.

Sono 36, intanto, le ore che ci separano da Germania-Italia. Oggi, gli Azzurri raggiungeranno Bordeaux, sede della partita di domani sera. La tensione si sente, è quasi fisica. Va bene così, perché queste sono le nostre condizioni, quelle in cui si lavora meglio all'impresa. Nel frattempo, si studia il miracolo-De Rossi: la logica dice che non sarà in campo, ma questa non è una partita. E' Italia-Germania. Uno come De Rossi deve essere zoppo, per rinunciare. Aspettiamo e speriamo.


Argomenti

Bale
Belgio
Bordeaux
Calci di rigore
CR7
De Rossi
Euro 2016
Galles
Germania
Hazard
Italia
Polonia
Portogallo
Quaresma
Quarti di Finale
Rigori
Ronaldo
Semifinale
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 101° Arena di Verona Opera Festival. Roberto Bolle & Friends incanta in Arena

    101° Arena di Verona Opera Festival. Roberto Bolle & Friends incanta in Arena

  • Il discorso alla nazione di Joe Biden, prime anticipazioni: mi sono ritirato per difendere la democrazia

    Il discorso alla nazione di Joe Biden, prime anticipazioni: mi sono ritirato per difendere la democrazia

  • Netanyahu spacca il Congresso, tante le defezioni dem. L'attacco di Bibi ai manifestanti pro Gaza: Utili idioti dell'Iran

    Netanyahu spacca il Congresso, tante le defezioni dem. L'attacco di Bibi ai manifestanti pro Gaza: Utili idioti dell'Iran

  • “SpongeBob SquarePants è autistico”: Le parole del suo doppiatore Tom Kenny

    “SpongeBob SquarePants è autistico”: Le parole del suo doppiatore Tom Kenny

  • La febbre frena Jannik Sinner, ma niente covid e arriva a Parigi domani

    La febbre frena Jannik Sinner, ma niente covid e arriva a Parigi domani

  • Lady Gaga aprirà le Olimpiadi di Parigi 2024? È quello che i fan sospettano

    Lady Gaga aprirà le Olimpiadi di Parigi 2024? È quello che i fan sospettano

  • I cani annusano lo stress umano, l'odore li rende pessimisti. Una ricerca per capire meglio il miglior amico dell'uomo

    I cani annusano lo stress umano, l'odore li rende pessimisti. Una ricerca per capire meglio il miglior amico dell'uomo

  • Paura a Scampia, un morto e 6 feriti per il crollo di un ballatoio

    Paura a Scampia, un morto e 6 feriti per il crollo di un ballatoio

  • Kamala Harris verso la candidatura: chi è la vice-presidente Usa?

    Kamala Harris verso la candidatura: chi è la vice-presidente Usa?

  • Vacanze sempre più costose, aumenta il prezzo dei traghetti per le isole

    Vacanze sempre più costose, aumenta il prezzo dei traghetti per le isole