F1, Max Verstappen vince il Gran Premio d'Italia, secondo Perez, terza la Ferrari di Sainz

F1, Max Verstappen vince il Gran Premio d'Italia, secondo Perez, terza la Ferrari di Sainz

F1, Max Verstappen vince il Gran Premio d'Italia, secondo Perez, terza la Ferrari di Sainz


L'olandese della Red bull centra la decima vittoria consecutiva, record assoluto, quidndicesima di fila per il team austriaco

Max Verstppen vince il Gran Premio d'Italia, sulla pista di Monza e centra un altro incredibile record: dieci vittorie di fila, mai nessuno come lui, e stacca Schumacher e Vettel fermi a 9. Per la Red Bull è la quindicesima vittoria consecutiva: il team austriaco finora si è aggiudicato ogni singola corsa di questa stagione. E' durata quindici giri la speranza di vedere una Ferrari vincere il Gran Premio di casa. Carlos Sainz, partito dalla position, ha cercato in ogni modo di tenere dietro Verstappen, ma ha poi dovuto cedere, condizionato anche dal degrado degli pneumatici della Ferrari, superiore a quello della Red Bull. Red Bull che anche in questa occasione si è dimostrata nettamente superiore a tutti, con Sergio Perez che è riuscito a risalire fino alla seconda posizione, per l'ennesima doppietta degli austriaci. Sainz finisce al terzo posto, dopo una durissima battaglia con il compagno di squadra Leclerc, quarto al traguardo, che ha cercato fino all'ultima curva di superarlo. Quinta e sesta le due Mercedes di Russel ed Hamilton, settima la Williams di Alexander Albon. Ottava la McLaren di Lando Norris che precede la Aston Martin di Fernando Alonso e la Alfa Romeo di Valtteri Bottas che chiude la top ten. 

Le parole dei protagonisti

Per la decima volta di fila sul gradino più alto del podio, Max Verstappen: "Non avrei mai creduto che fosse possibile vincere dieci gare di fila, però oggi non è stata una gara semplice, ce l'hanno fatta sudare. Avevamo un buon passo, abbiamo gestito bene le gomme ma era difficile avvicinarli e superarli e quindi ho dovuto forzare l'errore. A un certo punto lui ha avuto un bloccaggio, io avevo una migliore trazione in curva e l'ho superato. A quel punto ho fatto la mia gara. Se ho temuto di non vincere? Ho mantenuto la pazienza, sapevo di dover cogliere le opportunità. Alla fine ho avuto un problemino ma avevamo un vantaggio enorme, ho potuto anche alzare un po' il piede dall'acceleratore". Partito dalla pole position, Carlos Sainz ha chiuso al terzo posto: "E' stata molto dura, non poteva essere più difficile. Abbiamo spinto al massimo per tenere le Red Bull dietro, ho consumato tanto le gomme posteriori. Alla fine ne ho pagato un po' il prezzo, ho fatto tutto quello che potevo per difendermi. Alla fine ho portato la macchina al terzo posto ma è stato molto difficile. Il duello con Leclerc? E' stato un confronto impegnativo, molto agonistico, è sempre un piacere combattere con Charles quando c'è la possibilità. E' un grande pilota, ci siamo divertiti tanto oggi in pista. Ora dobbiamo continuare a lavorare su passo, sulla comprensione delle gomme. Era palese che noi consumassimo di più ma rispetto all'Olanda abbiamo fatto un grosso passo in avanti. Siamo stati i migliori tra gli 'altri', che è un buon risultato considerando le circostanze".



Argomenti

F1
Ferrari
Lecerc
Monza
Red Bull
Sainz
Verstappen

Gli ultimi articoli di Andrea Salvati

  • Serie A, Lecce-Monza 1-1, Juventus-Milan 0-0, Lazio-Verona 1-0

    Serie A, Lecce-Monza 1-1, Juventus-Milan 0-0, Lazio-Verona 1-0

  • Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

    Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

  • Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

    Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

  • Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

    Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

  • Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino

    Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino 3-2

  • L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

    L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

  • Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

    Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

  • In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

    In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

  • Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

    Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

  • Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

    Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati