Frosinone: il nome sbagliato della poetessa Alda Merini su una targa. Ecco la replica del sindaco (che parla di marketing)

Frosinone: il nome sbagliato della poetessa Alda Merini su una targa. Ecco la replica del sindaco (che parla di marketing)

Frosinone: il nome sbagliato della poetessa Alda Merini su una targa. Ecco la replica del sindaco (che parla di marketing)


Riccardo Mastrangeli, sindaco della città, rompe il silenzio sui social

Non Alda Merini, ma Alda Marini. Il nome, storpiato, stampato sulla targa che ricorda la somma poetessa. Tutto accade a Frosinone. Per il sindaco Mastrangelo, però, l'errore non fa orrore. "Tutto fa marketing", dice il sindaco a La Repubblica.

Cosa è accaduto? Facciamo Chiarezza. La poesia viene trascritta male con errori di ortografia. Il nome sbagliato della poetessa Alda Merini viene trasformato in Alda Marini. E la notizia corre sui social. Una gaffe, però, che si salva in corner. 

"Con questo simbolo vogliamo ricordare tutte le vittime di violenza e promuovere un messaggio di consapevolezza e rispetto”, si legge nel post Facebook dove viene promossa l’iniziativa che svilisce la memoria della poetessa milanese, morta nel 2009.

L'INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA

Il 25 novembre, il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, ha inaugurato la panchina rossa declamando i versi (con qualche errore) della poetessa: “Siamo state amate e odiate, adirate e rinnegate, baciate e uccise. solo perché donne”. 

Il sindaco viene preso di mira. Ma sui social dice:

Il mio adirate è stata la mia firma su una bella operazione di marketing, anche divertente. Ma tutti adesso sanno che la nostra amministrazione ha posto una panchina rossa. Quando l’abbiamo posta l’anno scorso alla Villa Comunale se ne erano accorti in pochi.

Adesso abbiamo raggiunto l’obiettivo. E nessuno può mettere in discussione che io non conosca l’italiano. Alla prossima farò un’altra provocazione se sarà utile ad alzare l’attenzione



Argomenti

alda merini
frosinone
riccardo mastrangeli

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Barbara d'Urso in Rai? Dopo l'ultima spifferata sul suo ritorno in televisione adesso spunta una notizia

    Barbara d'Urso in Rai? Dopo l'ultima spifferata sul suo ritorno in televisione adesso spunta una notizia

  • "Una Domenica in corale": ecco la novità per la nuova stagione tv. Riconfermata Mara Venier

    "Una Domenica in corale": ecco la novità per la nuova stagione tv. Riconfermata Mara Venier

  • Rino Barillari (The king) - Gerard Depardieu: la vicenda si sposta in tribunale. Ecco cosa è accaduto

    Rino Barillari (The king) - Gerard Depardieu: la vicenda si sposta in tribunale. Ecco cosa è accaduto

  • Qual è il patrimonio di Re Carlo? Spunta una classifica sui paperoni del Regno Unito: facciamo i conti in tasca al sovrano

    Qual è il patrimonio di Re Carlo? Spunta una classifica sui paperoni del Regno Unito: facciamo i conti in tasca al sovrano

  • Belen Rodriguez diventa zia: Cecilia e Ignazio presto genitori. Ecco il nome scelto

    Belen Rodriguez diventa zia: Cecilia e Ignazio presto genitori. Ecco il nome scelto

  • I viaggi del cuore: torna l'appuntamento in tv con Don Davide Banzato. Ecco quando

    I viaggi del cuore: torna l'appuntamento in tv con Don Davide Banzato. Ecco quando

  • "Finiti i liquori al frigo-bar di Santa Marta": l'indiscrezione sui cardinali in pre-Conclave fa sorridere tutti

    "Un cardinale ha svuotato gli alcolici del minibar di Santa Marta": misteriosa l'identità del porporato

  • Al Bano e Loredana Lecciso dalla Venier: l'ospitata insieme dopo anni di assenza dalla tv

    Al Bano e Loredana Lecciso dalla Venier: l'ospitata insieme dopo anni di assenza dalla tv

  • Speciale impedibile di Famiglia Cristiana su Papa Francesco: 100 pagine di racconti

    Speciale impedibile di Famiglia Cristiana su Papa Francesco: 100 pagine di racconti

  • Quanto guadagna un Papa? Tutto quello che c'è da sapere sugli stipendi dei porporati

    Quanto guadagna un Papa? Tutto quello che c'è da sapere sugli stipendi dei porporati