Giro d'Italia, prima tappa a Bologna, Roglic in maglia rosa

Giro d'Italia, prima tappa a Bologna, Roglic in maglia rosa

Giro d'Italia, prima tappa a Bologna, Roglic in maglia rosa


La 102esima edizione al via oggi, domani la seconda tappa da Bologna a Fucecchio, in provincia di Firenze

Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma) è la prima maglia rosa del Giro d'Italia numero 102. Il 29enne sloveno, in gioventù campione mondiale a squadre di salto con gli sci, si è imposto nella cronometro di 8 chilometri partita dal centro di Bologna e giunta sino al Santuario di San Luca, che sovrasta la città felsinea, dopo 2100 metri di salita con tratti assai impegnativi. Roglic, reduce dal dominio nel Giro di Romandia, ha confermato di essere in gran forma. Ha preceduto di 19 secondi Simon Yates (Mitchelton-Scott). Il britannico, contrariamente agli altri big della corsa, ha scelto di partire tra gli ultimi ed è stato fortunato, perché non si sono avverate le previsioni meteo che davano pioggia su Bologna per il tardo pomeriggio. Ottimo terzo l'italiano Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), a 23 secondi da Roglic. E soprattutto con 5 secondi di vantaggio sul duo formato dall'olandese Tom Dumoulin (Sunweb) e dal colombiano Miguel Angel Lopez (Astana). Tra gli uomini destinati, almeno sulla carta, a fare classifica generale, ha deluso lo spagnolo Mikel Landa (Movistar), che ha perso 1 minuto e 7 secondi da Roglic.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima