Giuseppe Valditara a RTL 102.5, IA: “Grande opportunità, i primi test nelle scuole danno risultati incoraggianti”

Giuseppe Valditara a RTL 102.5, IA: “Grande opportunità, i primi test nelle scuole danno risultati incoraggianti”

Giuseppe Valditara a RTL 102.5, IA: “Grande opportunità, i primi test nelle scuole danno risultati incoraggianti” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, interviene a RTL 102.5

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, interviene a RTL 102.5, all’interno di Non Stop News con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro e Giusi Legrenzi.


IL TEMA DEGLI SMARTPHONE E DEI TABLET IN CLASSE

«La vera questione è garantire la salute dei nostri giovani e assicurare loro una formazione di qualità. Gli studi sono univoci e le ricerche sono ormai tante e stanno a dimostrare che l’abuso del cellulare ha un impatto negativo sia per quanto riguarda la capacità di concentrarsi, di memorizzare e perfino la fantasia dei giovani. Da questo punto di vista, ci sono anche diverse ricerche che testimoniano un impatto negativo sugli apprendimenti: quando l’anno scorso abbiamo avuto la riunione dei Paesi più industrializzati dell’occidente al G7, invitammo anche i rappresentanti dell’Ocse e ci dissero proprio che, per esempio, in matematica, usare il cellulare per studiare ha un impatto sul rendimento certamente negativo o, quanto meno, meno performante rispetto ai libri. Intervenire significa appunto avere a cuore i nostri giovani».


L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

«Noi abbiamo avviato, fra l’altro, a settembre dell’anno scorso dei primi progetti, per i Paesi occidentali, di utilizzo dell’IA per personalizzare la didattica. Abbiamo avviato questo percorso in una quindicina di scuole e, tra l’altro, mi fa piacere che una delle prime scuole che ha aderito con grande entusiasmo è quella di Platì, quindi in un’area caratterizzata da forte fragilità, e i primi risultati che ci stanno arrivando sono molto molto incoraggianti. Abbiamo voluto differenziare, cioè studiare separatamente, il rendimento dei ragazzi che hanno utilizzato questi assistenti virtuali e i ragazzi che hanno fatto un percorso tradizionale. I dirigenti scolastici ci stanno facendo avere delle risultanze molto incoraggianti. L’intelligenza artificiale può essere una grande opportunità, ma non bisogna confonderla con il cellulare, che è uno strumento che, peraltro, può utilizzare l’IA, ma che non è necessariamente da identificare come questa. Tant’è vero che noi abbiamo un grande utilizzo nelle nostre scuole di tablet e computer, che sono gli strumenti privilegiati per utilizzare questi assistenti virtuali, che servono ai nostri giovani. Ovviamente, deve essere chiaro che tutto questo percorso dovrà essere sempre guidato dall’uomo, quindi dal docente, e dovrà essere sotto la vigilanza e l’intelligenza umana, perché altrimenti si rischia di avere delle derive che possono essere inquietanti».



Argomenti

Giuseppe Valditara
intelligenza artificiale
maturità
scuola
smartphone

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori