Incendio all'aeroporto di Catania, tutti salvi i passeggeri; ma lo scalo resterà chiuso almeno per due giorni

Incendio all'aeroporto di Catania, tutti salvi i passeggeri; ma lo scalo resterà chiuso almeno per due giorni

Incendio all'aeroporto di Catania, tutti salvi i passeggeri; ma lo scalo resterà chiuso almeno per due giorni Photo Credit: agenziafotogramma.it


Le fiamme sono divampate nella tarda serata di ieri al piano terra dell'aerostazione, nell'area arrivi: fiamme, fumo e buio hanno spaventato le persone presenti, ma l'evacuazione si è conclusa senza feriti. I voli di ieri sera dirottati a Palermo

FIAMME NELL'AREA ARRIVI

L’allarme è scattato ieri sera alle 23.29. Le fiamme sono divampate al piano terra dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, quella dove ci sono gli arrivi. A quell’ora c’erano ancora diverse persone in attesa dei passeggeri degli aerei in atterraggio. Il fumo si è diffuso rapidamente, all’improvviso un black out ha lasciato l’intera area al buio. Si sono vissuti momenti di panico, con la gente che urlava spaventata e gli addetti alla sicurezza che invitavano tutti a dirigersi verso l’uscita. L’evacuazione si è conclusa senza problemi, nessuno si è fatto male. Le fiamme hanno comunque preso piede e nel giro di pochi minuti si sono diffuse anche oltre l’area degli arrivi, i Vigili del Fuoco hanno lavorato per ore per domarle. I danni sono ingenti, riguardano strutture aeroportuali e aree commerciali e di ristoro. Anche stamattina resta un po’ di fumo e si sente una forte puzza di bruciato. La zona è transennata e l’aerostazione non è raggiungibile. Nessun danno agli aerei che al momento del rogo erano parcheggiati in pista.


DISAGI PER ALMENO DUE GIORNI

Gli aerei che al momento dell’incendio stavano per atterrare a Fontanarossa sono stati dirottati a Palermo. A Punta Raisi sono arrivati i voli serali di Ita da Roma e Milano Linate, ma anche il Ryanair da Torino e l’Air Arabia da Casablanca. Il volo Wizzair da Linate è stato fatto atterrare a Fiumicino. Oggi i voli previsti in arrivo a Catania verranno dirottati, oltre che a Palermo, anche a Trapani e a Comiso. L’aeroporto di Catania è chiuso al traffico aereo e – salvo imprevisti- riaprirà alle 14.00 di dopodomani, mercoledì 19 luglio. In un primo momento si era sperato di riattivarlo già stamattina, ma è stato impossibile. E anche la riapertura dopodomani pare ottimistica. Un grosso problema in un momento di alta stagione, quando i voli in partenza e in arrivo sono numerosi. L’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania è tra i più trafficati d’Italia, naturalmente dopo Roma e Milano. A volte capita che la sua operatività sia limitata o resa complicata dalle eruzioni del non lontano vulcano Etna, con le polveri di cenere che si posano sulla pista e sugli aerei.



Argomenti

aeroporto Catania
disagi
incendio
voli

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Tra campionato e Supercoppa, l'Inter si gode il primato, Milan Napoli e Bologna cercheranno riscatto in Arabia

    Tra campionato e Supercoppa, l'Inter si gode il primato, Milan Napoli e Bologna cercheranno riscatto in Arabia

  • Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta

    Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta

  • "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

    "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

  • Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

    Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

  • L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

    L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

  • La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

    La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

  • Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

    Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

  • Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

    Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

  • Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

    Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

  • Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

    Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off