Incendio Notre Dame, struttura salva, ma stabilità incerta

Incendio Notre Dame, struttura salva, ma stabilità incerta

Incendio Notre Dame, struttura salva, ma stabilità incerta


I vigili del fuoco stanno verificando che non vi siano focolai residui nella Cattedrale, tutte le opere d'arte della sezione tesoro sono state salvate

"La struttura di Notre Dame è salva nella sua globalità". Così ieri in tarda serata il tenente colonnello Gabriel Plus, portavoce dei vigili del fuoco di Parigi, aveva fatto tirare un sospiro di sollievo al mondo, dopo l'incendio che ha devastato la cattedrale della capitale francese. Il segretario di Stato francese all'Interno, Laurent Nunez, arrivato sul posto all'alba, ​ha spiegato: "L'incendio è spento, ma la stabilità della cattedrale di Notre-Dame e la profondità strutturale del danno sono ancora incerti. La questione - ha concluso - è strutturale: sapere come l'edificio resisterà al gravissimo incendio".​ Nunez ha aggiunto che per dirimere queste domande è convocata alle 8 una riunione di esperti e architetti, che faranno il punto con i vigili del fuoco, anche per capire se questi potranno continuare la loro missione all'interno della cattedrale. Sul posto sono ancora al lavoro un centinaio di vigili del fuoco con otto mezzi antincendio, che si stanno ora concentrando sul monitoraggio del sito, per verificare che non vi siano focolai residui. All'interno la volta della navata centrale è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia. Dalle voragini sulla volta si vedono i bagliori della struttura del tetto che ancora brucia. I rilievi in marmo appaiono bruniti dal fumo e in fondo all'abside si vede la croce dell'Altare maggiore. A terra pezzi di legno fumante.​ Intanto è stato comunicato dal tenente colonnello Plus che "tutte le opere d'arte della sezione 'tesoro' della Cattedrale di Notre Dame sono state salvate".

Argomenti

incendio
Notre dame
parigi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi