Inside out 2 supera il miliardo nel mondo. In Italia é il miglior incasso per un film d’animazione

Inside out 2 supera il miliardo nel mondo. In Italia é il miglior incasso per un film d’animazione

Inside out 2 supera il miliardo nel mondo. In Italia é il miglior incasso per un film d’animazione Photo Credit: Ufficio Stampa Disney


Ottimo debutto in USA per “A Quiet Place: Giorno 1” che segna il miglior debutto della saga. Delude Costner con “Horizon”

La Pixar fa il botto e continua a macinare numeri incredibili. In Italia “Inside Out 2” spinge il botteghino del fine settimana oltre gli 8 milioni, nonostante le giornate da mare e la partita della nazionale azzurra. Anche in Nord America il cartoon resta in cima alla classifica, portando ad un incasso complessivo di 150 milioni di dollari. Ma in USA le cose sono andate alla grande anche per il debutto di “A Quiet Place - Giorno 1” che ha registrato il miglior debutto della saga horror iniziata nel 2018. Ma vediamo nel dettaglio i dati.


LA PIXAR SCRIVE LA STORIA

Inside Out 2 è diventato il primo incasso per un film d’animazione nel nostro paese e soprattutto, a livello mondiale ha superato il miliardo di dollari. É il primo film del 2024 ha raggiungere questo traguardo ed è anche il film d’animazione che ha raggiunto più rapidamente questa soglia (19 giorni contro i 25 di Frozen 2). In Italia nel corso dell’ultimo fine settimana, il cartoon ha superato i 29 milioni di euro, posizionandosi al sesto posto tra i mercati più redditizi del mondo. Ma non finisce qui. Inside Out 2 in pochi giorni ha già superato i 4 milioni di spettatori (4.031.000) e non avrà problemi ad allungare le distanze con Barbie che lo scorso anno chiudeva la sua corsa nel nostro paese con 4,3 milioni di spettatori e 32 milioni di euro di incasso. In USA nel corso del weekend il film Pixar ha incassato altri 57 milioni di dollari, perdendo solo il 43% rispetto alla settimana precedente e raggiungendo l’incredibile cifra di 469 milioni di dollari in 17 giorni. Secondo gli analisti in terra americana il film non dovrebbe avere problemi a chiudere la sua corsa al botteghino oltre i 600 milioni di dollari. E nel resto del mondo, non è escluso che possa battere Frozen 2 e diventare il più grande incasso per un film d'animazione della storia.

L’HORROR SPAVENTA L’AMERICA MA NON L’ITALIA

Questo fine settimana ha visto anche il debutto nelle sale di “A Quiet Place: Giorno 1”, prequel/spin-off della saga horror iniziata nel 2018. In USA la pellicola è partita fortissima, raggiungendo il secondo posto della classifica con 53 milioni di dollari e ottenendo il miglior debutto per la saga. Il primo film aveva aperto con 50 milioni, mentre il secondo con 47 milioni. In tutto il mondo ha sfiorato i 100 milioni di esordio, un risultato rassicurante per la Paramount Pictures che ha speso circa 70 milioni di dollari per il budget e che quindi riuscirà ad ottenere profitto dalla pellicola. Interessante notare che ben il 41% degli incassi americani arrivano dalle sale Imax e PLF, segno evidente che il pubblico ha voglia di guardare determinati film nel miglior formato possibile. In Italia invece le cose non hanno funzionato bene per il titolo horror che ha incassato appena 411 mila euro nel suo primo fine settimana. Non è una sorpresa che “A Quiet Place: Giorno 1” non avrebbe fornito un contributo proporzionale a quanto ha fatto in America dal momento che i precedenti due capitoli si erano fermati da noi intorno al milione.


HORIZON NON BRILLA

Chi invece non festeggia oggi è Kevin Costner che ha fatto il suo debutto nelle sale americane con la sua epopea western “Horizon: An American Saga”. Il primo capitolo di quella che dovrebbe diventare una saga, ha aperto con soli 11 milioni di dollari: un po’ sopra le aspettative, ma comunque troppo poco, soprattutto se si considera il budget da quasi 100 milioni. Horizon, che è stato presentato in anteprima all’ultima edizione del Festival del Cinema di Cannes, arriverà da noi nel nostro paese il prossimo 4 Luglio. Il secondo capitolo invece approderà a Ferragosto nelle sale.



Argomenti

A Quiet Place: Giorno 1
Cinema
Horizon
Incassi
Inside Out 2

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar, Bad Bunny e Lady Gaga

    Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar, Bad Bunny e Lady Gaga

  • Dal nuovo Muccino all’horror di Sam Raimi: tutte le novità al cinema da oggi, 29 gennaio

    Dal nuovo Muccino all’horror di Sam Raimi: tutte le novità al cinema da oggi, 29 gennaio

  • Nomination BAFTA 2026, Paul Thomas Anderson domina con 14 candidature

    Nomination BAFTA 2026, Paul Thomas Anderson domina con 14 candidature

  • Dove avevamo già visto i fatti di Minneapolis? Il cinema profetico come lente d’ingrandimento

    Dove avevamo già visto i fatti di Minneapolis? Il cinema profetico come lente d’ingrandimento

  • Marty Supreme, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    Marty Supreme, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • Incassi, Checco Zalone non si ferma in Italia, Mercy ribalta Avatar negli USA

    Incassi, Checco Zalone non si ferma in Italia, Mercy ribalta Avatar negli USA

  • Oscar 2026: dove vedere tutti i film candidati a Miglior Film

    Oscar 2026: dove vedere tutti i film candidati a Miglior Film

  • Nomination Oscar 2026, Sinners fa la storia con 16 nomination mentre Chalamet sfida Di Caprio come miglior attore

    Nomination Oscar 2026, Sinners fa la storia con 16 nomination mentre Chalamet sfida Di Caprio come miglior attore

  • Marty Supreme arriva in sala e accende la corsa all’Oscar di Chalamet

    Marty Supreme arriva in sala e accende la corsa all’Oscar di Chalamet

  • Avatar accende il box office mondiale: 1,3 miliardi d’incassi, ma senza i record del passato

    Avatar accende il box office mondiale: 1,3 miliardi d’incassi, ma senza i record del passato