Miseria e nobiltàMiseria e nobiltàMiseria e nobiltàMiseria e nobiltà
On air
Miseria e nobiltà
Con Conte Galè, Fabrizio Ferrari, Virginia Tschang e Paola Di Benedetto

Italia a Iran: rilascio immediato e garanzie sulla detenzione di Cecilia Sala

Italia a Iran: rilascio immediato e garanzie sulla detenzione di Cecilia Sala

Italia a Iran: rilascio immediato e garanzie sulla detenzione di Cecilia Sala Photo Credit: agenzia fotogramma


Ambasciatrice consegna una nota verbale al governo di Teheran

La notizia viene battute in questi momenti dalle agenzie: l'Italia chiede a Teheran "garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecila Sala" e la "liberazione immediata" della giornalista italiana.



E' quanto contenuto - secondo quanto si apprende - nella nota verbale che la Farnesina, attraverso l'ambasciatrice a Teheran Paola Amadei, ha consegnato al governo iraniano nell'ambito del lavoro che il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sta portando avanti con la premier Giorgia Meloni, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ed il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, per arrivare ad una rapida e positiva soluzione della vicenda. 

IL DISCORSO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA

"Interpreto, in queste ore, l’angoscia di tutti per la detenzione di Cecilia Sala. Le siamo vicini in attesa di rivederla al più presto in Italia. Quanto avviene segnala ancora una volta il valore della libera informazione. Tanti giornalisti rischiano la vita per documentare quel che accade nelle sciagurate guerre ai confini dell’Europa, in Medio Oriente e altrove. Spesso pagano a caro prezzo il servizio che rendono alla comunità", così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del discorso di fine anno. 

LEGGI ANCHE - Cecilia Sala sta bene e viene trattata in modo dignitoso, così Antonio Tajani sulla giornalista arrestata in Iran

LEGGI ANCHE - Cecilia Sala in cella di isolamento, la giornalista italiana è stata arrestata in Iran il 19 dicembre


Argomenti

ANTONIO TAIANI
CECILIA SALA
GIORNALISTA RAPITA

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella