Italia nella morsa del maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna, allarme anche in Sicilia Campania e Marche

16 maggio 2023, ore 10:35 , agg. alle 10:55

Oggi il picco del maltempo con pioggia e vento forte; ma le previsioni annunciano cattive condizioni per tutta la settimana, con l'eccezione di giovedì quando ci sarà una tregua. Scuole chiuse in diverse provincie

Italia nella morsa del maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna, allarme anche in Sicilia Campania e Marche

OGGI PICCO DEL MALTEMPO

Siamo nell’occhio del ciclone: la tempesta Minerva ha investito l’Italia, che resterà sotto scacco fino al termine di questa settimana. Oggi si prevede il picco del maltempo. E’ dunque scattata l’allerta rossa in Emilia Romagna; arancione nelle Marche in Sicilia e in Campania; allerta gialla in altre dieci regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Insomma, quasi tutta la penisola è alle prese con piogge, anche sotto forma di nubifragi, e vento forte. Ovviamente sono in calo anche le temperature. Una vasta area di bassa pressione presente sull'Europa per i prossimi giorni continuerà a pilotare masse d'aria di origine polare verso il bacino del Mediterraneo.


ALLERTA DIFFUSA E SCUOLE CHIUSE

Dunque l’allerta massima è scattata in Emilia Romagna, a pochi giorni dalle inondazioni che il 2 maggio scorso hanno interessato il Ravennate, provocando danni ingenti. Questa mattina per precauzione è stato sospeso il servizio del traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna. Scuole chiuse a Ravenna, Bologna ma anche a Pesaro Fano Urbino, visto che anche le Marche sono interessate da questa perturbazione. Evacuazioni a Ischia, nella zona di Casamicciola, colpita duramente dal maltempo la scorsa estate. A Palermo si segnalano allagamenti e alberi caduti per il forte vento, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. In numerosi comuni della provincia scuole chiuse per il secondo giorno consecutivo. Alberti caduti con auto danneggiate anche a Matera, dove comunque non si segnalano feriti.


MALTEMPO PER TUTTA LA SETTIMANA

Oggi si sta vivendo il picco del maltempo, ma le previsioni per i prossimi giorni non sono buone. Ci aspettano altri 10 giorni di tempo instabile e non caldo, tutto il contrario dello scorso anno che ha registrato un maggio secco e bollente. Solo nella giornata di giovedì – dopodomani – ci sarà una breve tregua. Ma ecco nel dettaglio la situazione di oggi e le previsioni per i prossimi giorni. Martedì 16. Al nord: diffusa instabilità con maltempo specie in Emilia Romagna. Al centro: forte maltempo su tutte le regioni. Al sud: piogge e temporali sparsi. Mercoledì 17. Al nord: piogge sparse e temporali specie su Emilia Romagna. Al centro: tante regioni nella morsa del maltempo. Al sud: piogge e temporali specie su Campania, Puglia e Basilicata. Giovedì 18. Al nord: piogge sparse, timido miglioramento. Al centro: ancora piogge diffuse, specie sul lato adriatico. Al sud: tregua meteo poi peggiorerà di nuovo. Tendenza: nuovo ciclone afro-mediterraneo nel weekend con piogge sparse.


Tags: ALLERTA, MALTEMPO, PIOGGIA, VENTO

Share this story: