Juventus, delusione (enorme) e rabbia

Juventus, delusione (enorme) e rabbia

Juventus, delusione (enorme) e rabbia


I Campioni d'Italia cadono a Monaco, l'impresa resta a un soffio

Non si può rimproverare (quasi) nulla alla Juventus. I bianconeri hanno imbarazzato il Bayern Monaco, per buona parte della partita, azzeccando tutte le mosse tattiche e costringendo i tedeschi a perdere le abituali sicurezze. Non è bastato, però. Guardiola è stato salvato da due lampi, quasi casuali, ma nei supplementari ha avuto più carte da giocare.

La rabbia e il rammarico sono oggettivamente enormi. La Juventus è arrivata a pochi secondi da un'impresa, da consegnare alla piccola-grande storia del calcio. Rammarico ingigantito dalle occasioni sprecate, quando tutto sembrava andare dalla parte dei Campioni d'Italia.

E' la più antica e crudele regola del pallone: quando puoi, devi chiudere la partita, devi spedire l'avversario negli spogliatoi. Se non lo fai, è probabile che verrai punito, condannato a pensare e ripensare mille volte a se...

Prima Cuadrado, sul finire del primo tempo, con miracolo di Neuer, poi due volte Morata nella ripresa, avrebbero potuto abbattere i bavaresi, con il 3-0. Non ci sono riusciti e lì, miracolati, gli uomini di Guardiola hanno trovato le energie, più nervose che altro, per riacciuffare una partita abbondantemente persa.

E' il calcio, signori, e può fare maledettamente male.

Non c'è stato solo questo, ovvio, ma anche il progressivo arretramento della Juventus, perfetta nel primo tempo nel difendere alta e ripartire in contropiede. Nella ripresa e ancora più nei supplementari, le gambe si sono appesantite, la testa ha perso lucidità e Allegri, in panchina, ha trovato solo Pereyra e Sturaro. Pep, invece, ha potuto schierare Alcantara e Konan. Non esattamente la stessa cosa.

E' stato quello il momento, in cui si sono veramente sentiti gli infortuni: i bianconeri - stanchi - non avevano cambi all'altezza, il Bayern con la panchina è approdato ai quarti di finale della Champions League.

C'è da sottolineare, poi, che fra arbitro e assistente ne hanno combinate un bel po'. Il goal del 3-0, annullato a Morata nel primo tempo, era perfettamente regolare. Lo spagnolo ha segnato a gioco fermo, ma era solissimo, davanti a Neuer. Manca, inoltre, una probabile espulsione, ai danni del Bayern. Abbastanza, per far esplodere Marotta, mentre Allegri ha scelto un profilo diverso, dichiarando che l'arbitro non conta.

Non è vero, ma è stato elegante dirlo.


Argomenti

Allegri
Bayern
Chjampions League
Guardiola
Juventus
Koman
Monaco
Pereyra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori