L'aeronautica militare compie 98 anni; Mattarella, prezioso contributo per la pace

28 marzo 2021, ore 16:00

In un messaggio il Presidente della Repubblica ha sottolineato anche l'importante ruolo svolto dall'Arma Azzurra durante la pandemia

Buon compleanno! 28 candeline sulla torta per la nostra Aeronautica militare, istituita come Forza armata autonoma ed indipendente, il 28 marzo del 1923. in occasione della  speciale ricorrenza tutte le Bandiere di Guerra e di Istituto degli Stormi, Reparti ed Enti dell'Aeronautica militare, simboli delle tradizioni e dei valori di questi 98 anni di storia,  sono state eccezionalmente riunite per essere esposte presso la "Sala degli Eroi" del Palazzo dell'Aeronautica, a Roma.


Per l'Aeronautica l'elogio di Mattarella 

"Accanto alla tutela dello spazio aereo nazionale, l'Aeronautica militare ha offerto, in uno scenario particolarmente difficile a causa del prolungarsi della pandemia, un preziosissimo contributo attraverso tutte le sue articolazioni, dal trasporto aereo per il rientro dei connazionali ed in alto bio-contenimento per il trasporto delle persone contagiate, al trasporto di materiali sanitari, dei vaccini per le località più distanti e per le isole, alla costituzione del centro di ricezione, conservazione e smistamento degli stessi vaccini a Pratica di Mare”. Queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.      


La gratitudine del ministro della Difesa Guerini

"Giungano a tutti Voi, in Italia e all'estero, i miei più sinceri auguri, ai quali si uniscono quelli del Governo e degli italiani, grati per l'eccezionale prova di competenza, spirito di servizio e umanità che continuate a mostrare anche in questo perdurante momento di difficoltà per l'Italia e il mondo intero". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un messaggio all'Aeronautica militare in occasione del 98esimo della costituzione della Forza armata.


Il Presidente del Senato, grazie a uomini e donne dell'Arma Azzurra 

"Auguri all'Aeronautica militare italiana che da quasi un secolo veglia sulla sicurezza dei nostri cieli e garantisce soccorsi e supporto. Un grazie alle donne e agli uomini di questo Corpo che anche nell'emergenza serve il Paese con coraggio e dedizione". Questo il buon compleanno del presidente del Senato, Elisabetta Casellati.


Grazie per l'impegno, così il Presidente della Camera 

"All'Aeronautica Militare, ai suoi uomini e alle sue donne quotidianamente al servizio del Paese va il mio sentito ringraziamento. Il vostro impegno, anche in questi mesi particolarmente difficili per la nostra comunità, è sempre prezioso".  E' quanto ha detto  il presidente della Camera Roberto Fico. 

L'aeronautica militare compie 98 anni; Mattarella, prezioso contributo per la pace
Tags: , Mattarella, Aeronautica

Share this story: