La Curva Nord dell'Inter cambia tutto, nuovo striscione e nuova organizzazione

La Curva Nord dell'Inter cambia tutto, nuovo striscione e nuova organizzazione

La Curva Nord dell'Inter cambia tutto, nuovo striscione e nuova organizzazione Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/


Il gruppo organizzato degli ultras nerazzurri, in un lungo comunicato sui social, ha ammesso i propri errori e promesso cambiamenti interni dopo l'inchesta della Procura di Milano che ha portato in carcere diversi esponenti di spicco del tifo organizzato di Inter e Milan

La Curva dell'Inter ha diffuso oggi un comunicato sui social, riconoscendo gli errori commessi e promettendo una riorganizzazione interna dopo l'inchiesta della Procura di Milano che ha scosso il gruppo ultras. Un vero e proprio mea culpa da parte del tifo organizzato nerazzurro che annuncia cambiamenti significativi nella gestione della curva, a partire dalla fine dell' "economia di curva". D'ora in poi, i biglietti saranno acquistati individualmente e non ci saranno più sovrapprezzi. Inoltre, a San Siro verrà esposto un nuovo striscione, "Dal 1969... Uniti, fieri e mai domi", mentre per le trasferte la curva sarà rappresentata dal drappo "Secondo Anello Verde".


IL COMUNICATO DELLA CURVA NORD

Nel comunicato, gli ultras ammettono la loro responsabilità: "È giusto riconoscere che la deriva che ci ha travolto è stata anche conseguenza della nostra superficialità nel controllare la gestione organizzativa ed economica della Nord". La tempesta mediatica e giudiziaria che ha colpito la curva ha rischiato di mettere fine a 55 anni di storia del movimento ultras nerazzurro. Tuttavia, il cuore della Nord sta dimostrando di essere più forte di tutto, e ne stanno uscendo "ancora più forti e consapevoli degli errori commessi". Il gruppo spiega come si è sviluppata quella che definiscono un’"escalation economica" che ha attratto speculazioni indesiderate. Secondo loro, il problema è iniziato quando la gestione di biglietti, materiali e contributi è stata concentrata nelle mani di poche persone, che gestivano tutti i conti. Questo nuovo sistema, avviato dopo la pandemia, ha permesso a un piccolo gruppo di dirigenti di gestire volumi sempre maggiori di denaro, anche grazie all'unificazione della curva sotto un unico striscione.

L'AMMISSIONE DEGLI ULTRAS

Gli ultras ammettono che questa centralizzazione dei poteri è sfuggita anche ai membri più assidui, che agivano in buona fede e beneficiavano dei servizi offerti, pur non avendo più accesso ai dettagli finanziari. Per quanto riguarda i biglietti, sottolineano che venivano acquistati tramite i canali ufficiali dell'Inter e regolarmente pagati. L’unico vantaggio, spiegano, era un canale prioritario per l'acquisto dei tagliandi, concesso per motivi organizzativi e di ordine pubblico, per assicurare la presenza costante dei tifosi più fedeli. Tuttavia, gli ultras riconoscono che la possibilità di richiedere un sovrapprezzo per i biglietti, destinato a coprire spese comuni straordinarie, ha contribuito al problema. Ora, consapevoli degli errori, hanno deciso di abolire l'economia di curva e riorganizzarsi con una gestione più trasparente. La nuova organizzazione prevede che la gestione del tifo sia affidata a un direttivo composto da rappresentanti dei vari gruppi, e che non vi sarà più alcun servizio biglietteria centralizzato. I biglietti, soprattutto per le trasferte, dovranno essere acquistati direttamente dai singoli tifosi.


Argomenti

Curva Nord
inter
ultras

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

    Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

  • TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

    TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

  • Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

    Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

  • Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

    Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

  • Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

    Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

  • Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

    Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

  • Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

    Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

  • La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

    La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

  • Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

    Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

  • MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia

    MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia