La regina Elisabetta compie 95 anni, il primo compleanno senza il principe Filippo

La regina Elisabetta compie 95 anni, il primo compleanno senza il principe Filippo

La regina Elisabetta compie 95 anni, il primo compleanno senza il principe Filippo


Il sovrano sta osservando le due settimane di lutto per la morte del marito, nessun festeggiamento

Non è la festa che aveva desiderato. Il senso di tristezza sarà superiore al normale. Nessun evento pubblico per quello che è, di fatto, il primo compleanno della regina Elisabetta senza il principe Filippo, morto il 9 aprile all'età di 99 anni. Per la regina, che compie 95 anni, non ci saranno i colpi a salve alla Torre di Londra, né a Hyde Park. Inoltre, causa restrizioni introdotte per la pandemia da Covid-19, la regina non potrà riunirsi con i familiari, che le faranno visita a turno. Non è chiaro se si terranno le tradizionali celebrazioni previste per il secondo sabato di giugno. In occasione del compleanno la regina Elisabetta II ha ringraziato ringrazia quanti in questi giorni hanno reso omaggio al principe Filippo.


La nota ufficiale

"In occasione del mio 95esimo compleanno ho ricevuto molti messaggi di auguri, che ho molto apprezzato", afferma la sovrana in una nota ufficiale. "Mentre come famiglia siamo in un periodo di grande tristezza, è stato di conforto per noi tutti vedere e ascoltare i tributi resi a mio marito, dall'interno del Regno Unito, dal Commonwealth e nel mondo", afferma Elisabetta. "La mia famiglia ed io vorremmo ringraziarvi per tutto il sostegno e la gentilezza che ci avete mostrato nei giorni recenti. Ne siamo stati profondamente toccati e continuiamo a ricordare che Filippo ha avuto un impatto straordinario su innumerevoli persone in tutta la sua vita", conclude il messaggio della regina.


Un compleanno in lutto

Filippo, suo consorte e sostegno lungo oltre sette decenni non c'è più.  Il contesto è  quello della solitudine mai così evidente come in questi momenti. L'immagine della Regina da sola in chiesa ai funerali del consorte con i familiari lontani è quella che rimane. Oggi al suo fianco si stanno alternando i figli e alcuni familiari più stretti: in particolare la principessa Anna, sua secondogenita, la moglie dell'erede al trono Carlo, Camilla, e quella del quartogenito Edoardo, Sofia, tutte già vaccinate almeno con la prima dose. L'atmosfera resta in ogni modo di lutto, inevitabilmente; mentre non si prevede neppure una successiva celebrazione pubblica: tradizionalmente rinviata a giugno, con la parata detta di Trooping the Colour, ma cancellata dal calendario ufficiale sia l'anno scorso sia quest'anno a causa della pandemia.


Gli auguri di Jonhson

Ad anticipare tutti negli auguri alla sovrana è stato un messaggio trasmesso via Twitter da Boris Johnson. "Vorrei inviare i miei auguri più calorosi a Sua Maestà la Regina - vi si legge - per il suo 95esimo compleanno. Ho sempre avuto la più alta ammirazione per Sua Maestà e per il suo servizio a questo Paese e al Commonwealth. Sono orgoglioso di servirla come Primo Ministro".


Argomenti

compleanno
principe filippo
regina elisabetta
regno unito

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

    RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale