La Roma si perde in Bielorussia

La Roma si perde in Bielorussia

La Roma si perde in Bielorussia


Inizio da incubo e la reazione non basta. Giallorossi ko e l'Europa si complica subito

Perdere contro il Bate Borisov non è più uno scandalo, ma il come apre una serie di interrogativi sulla reale forza e consistenza (soprattutto mentale) del gruppo affidato all'allenatore francese. Una Roma a corrente alternata non basta in campionato, figurarsi in Europa.

Lo ha ammesso anche Garcia: 'ho sbagliato'. Lo ha detto, senza dubbio, per 'coprire' la squadra e fare da parafulmine, alle prevedibili polemiche, soprattutto romane. Resta il fatto, però, che la squadra abbia avuto un approccio assurdo alla partita di ieri sera, una trasferta-chiave, per sognare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.

Errori personali e svagatezza hanno affondato la Roma, in poco più di 20 minuti. Si può scegliere se andare subito oltre e sottolineare la grande reazione ai tre schiaffoni, il quasi-miracolo costruito dopo l'iniziale 0-3, ma sarebbe un'assoluzione troppo comoda. Giocando così, la qualificazione rischia di essere solo una chimera e soprattutto si va a sbattere.

L'aria è già sufficientemente pesante, infatti, da sconsigliare fortemente sbandate, come quella di ieri. Garcia non è più saldo come un tempo, è nel mirino della critica della stampa e la società lo ha in qualche modo isolato, stravolgendogli lo staff la scorsa estate. Non una bell'atmosfera, insomma, resa semi-irrespirabile dal senso di fragilità del gruppo.

Non solo contro il Bate, ma anche in campionato, la Roma ha mostrato di non sapere ancora cosa fare da grande. A volte travolgente, a volte leggera e sull'orlo di una crisi di nervi. Un po' specchio del suo allenatore. Garcia è un uomo estremamente intelligente, il prototipo del tecnico moderno, ma Roma ha consumato in passato nomi ben più grandi del suo. La grande sfida, dunque, sembra essere soprattutto mentale: il trainer giallorosso deve far capire a società, squadra e pubblico di essere ancora il Capo. Che il futuro della stagione non può prescindere da lui, anche attraverso scelte impopolari e dolorose.

Abbiamo una sensazione: Garcia dovrà cominciare ad allenare anche i tifosi e la stampa romana. Se non lo farà, il logoramento potrebbe essere veloce e soprattutto irreversibile. Altri segnali di allarme, non sono necessari.

Il (suo) futuro è breve.


Argomenti

Barcellona
Bate
Borisov
Champions
Champions League
Garcia
Roma
Totti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori