La Scala si accende con L'histoire de Manon

La Scala si accende con L'histoire de Manon

La Scala si accende con L'histoire de Manon


Il balletto aperto da Roberto Bolle in scena dal 12 al 20 novembre

Torna in scena al Teatro alla Scala dal 12 al 20 novembre "L'histoire de Manon" di Kenneth MacMillan. Affascinante e corrotta, amorale e calcolatrice, vittima del mondo e di sé stessa, Manon - come sottolinea MacMillan - ama la vita e non sa resistere al piacere che le offre. Affascinante ma amorale. La sua innocenza si perde tra le tentazioni di una vita lussuosa. L'amore sincero per Des Grieux non le impedisce di portarlo alla degradazione e renderlo vile, ladro e assassino. Nei ruoli principali di Manon e Des Grieux, che per la prima volta interpretarono insieme nel novembre 2013, tornano le étoiles scaligere Svetlana Zakharova e Roberto Bolle (nella recita di apertura del 12 novembre e ancora il 14 e il 17 novembre).
A causa delle condizioni di salute precedentemente annunciate, David Hallberg non prenderà parte alla produzione: partner di Natalia Osipova, nelle recite del 18 e 20 novembre sarà il primo ballerino scaligero Claudio Coviello con cui debuttò nelle recedenti rappresentazioni del novembre 2013. Il 15 novembre Manon sarà la prima ballerina Marta Romagna, accanto a Marco Agostino, che danzerà anche (il 19 pomeriggio) con Virna Toppi. La recita del 19 sera, del ciclo ScalAperta, sarà l’occasione per il debutto della prima ballerina Nicoletta Manni e di Jacopo Tissi.

Accanto a Manon e Des Grieux, ruotano altri personaggi principali, perni della vicenda e simboli delle forze contrapposte a cui Manon soccombe e con lei la storia d’amore con il giovane studente Des Grieux: Lescaut (Antonino Sutera e in debutto nel ruolo Walter Madau, Angelo Greco, Nicola Del Freo) con la sua Amante (Alessandra Vassallo, Lusymay Di Stefano, e in debutto Antonella Albano e Maria Celeste Losa), ma anche di Monsieur G.M., che vedrà alternarsi Alessandro Grillo, Mick Zeni e Massimo Garon, di Madame (Deborah Gismondi e Monica Vaglietti) e del Carceriere (Mick Zeni, Massimo Garon e Alessandro Grillo).

Appuntamento anche martedì 10 novembre, alle ore 18 presso il ridotto dei Palchi Arturo Toscanini per il consueto appuntamento del ciclo Prima delle Prime – Balletto: Patrizia Veroli parlerà di "Gestualità e virtuosismo: la costruzione del personaggio secondo MacMillan".

Argomenti

histoire de manon
teatro alla scala

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

  • E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

    E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

  • “Mai abusato di nessuna”: Julio Iglesias si difende dalle accuse

    “Mai abusato di nessuna”: Julio Iglesias si difende dalle accuse

  • Rozzano: morto un 70nne, colpito alla gola da una coltellata, accusato un marocchino di 21 anni

    Rozzano: morto un 70nne, colpito alla gola da una coltellata, accusato un marocchino di 21 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Occhi ingenui” di Franco126 feat. Ele A, “Words” di Gabry Ponte e Sam Harper, “CANZONE D’AMORE” di Geolier e “Tutto tranne questo” di Irama

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Occhi ingenui” di Franco126 feat. Ele A, “Words” di Gabry Ponte e Sam Harper, “CANZONE D’AMORE” di Geolier e “Tutto tranne questo” di Irama