Londra, il gatto Larry festeggia 10 anni a Downing Street e batte ogni record, superato anche Winston Churchill

Londra, il gatto Larry festeggia 10 anni a Downing Street e batte ogni record, superato anche Winston Churchill

Londra, il gatto Larry festeggia 10 anni a Downing Street e batte ogni record, superato anche Winston Churchill


Il felino abita nella residenza del premier britannico dal 15 febbraio 2011 e ha il titolo di "Chief Mouser", acchiappa-topi in capo

Larry the Cat aveva quattro anni quando entrò per la prima volta a Downing Street, dopo aver vissuto in un rifugio per animali abbandonati. All'epoca il premier era David Cameron, che se ne andò nel 2016, anno del voto sulla Brexit, per fare posto a Theresa May, a sua volta sostituita dall'attuale primo ministro Boris Johnson. Larry, dunque, ha già convissuto con tre premier, ha visto la Gran Bretagna uscire dall'Unione Europea e il mondo intorno a sé stravolto per via del Covid. Con questo anniversario, inoltre, ha battuto ogni record di permanenza a Downing Street, superando anche Winston Churchill, che vi rimase nove anni complessivi, sommando i suoi due mandati da primo ministro.


“Chief Mouser” di sua Maestà

Larry è il primo gatto ad essere insignito del titolo di “Chief Mouser”, ossia l'acchiappa-topi in capo. Dopo un inizio molto promettente, tuttavia, sembra che le sue abilità in questo ruolo abbiano lasciato parecchio a desiderare. Il sito di Downing Street scrive che i compiti di Larry sono: “accogliere gli ospiti nella casa, ispezionare le recinzioni di sicurezza e testare i mobili antichi per un riposino di qualità”.


Larry e la diplomazia

Larry è molto amato dai cittadini britannici che gli mandano regali quotidianamente. Da sempre, ha un rapporto molto cordiale con i giornalisti che raccontano le sue innumerevoli avventure a Downing Street. Tutt'altro che sereni, invece, i rapporti con il rivale Palmerston, il gatto del Foreign Office, ormai in pensione. Con i leader mondiali che ha accolto a Downing Street, Larry ha agito d'istinto: si è fatto accarezzare dall'ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, mentre si è nascosto sotto la limousine di Donald Trump, in visita a Londra nel 2019. Larry the Cat ha un suo fotografo ufficiale: sul sito di Downing Street appare accovacciato sul tavolo delle riunioni del governo con un papillon realizzato con la bandiera della Gran Bretagna. Per chi volesse seguire le sue gesta su Twitter, esiste un account a lui dedicato, @Number10cat, che conta circa 440mila follower. Inevitabilmente, l'hashtag #Larryversary oggi spopola tra gli argomenti di maggiore discussione nel Regno Unito.



Argomenti

#larryversary
david cameron
downing street
gatto Larry
winston churchill

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima