Lucio Battisti, grandi capolavori per festeggiarlo

Lucio Battisti, grandi capolavori per festeggiarlo

Lucio Battisti, grandi capolavori per festeggiarlo


In "Masters" 60 brani rimasterizzati a 24bit/192KHZ dai nastri originali più booklet con foto e interviste a musicisti e produttori

Lucio Battisti celebrato con il cofanetto "Masters" contenente 60 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali restaurati e rimasterizzati a 24bit/192KHZ. Un modo speciale per festeggiare i 50 anni dal grande successo del cantautore "29 settembre". Uscito nel 1967. Tre le versioni disponibili: 4 cd con booklet 24 pagine, cofanetto Deluxe 8 LP in pasta colorata con booklet 12 pagine e infine cofanetto versione triplo LP.
Un Battisti mai ascoltato prima. Questa la promessa della rimasterizzazione dell'opera diBattisti, presentata a Milano da Stefano Patara, generalmanager per il catalogo di Sony Music: i nastri analogicioriginali contenenti tutti i master dell'artista sono statirecuperati dagli archivi in Germania, puliti e restauratiseparando i tre strati del nastro e quindi digitalizzati con unaconversione allo standard di alta definizione 24 bit / 192 kHz.

"La rimasterizzazione e la pubblicazione del cofanetto - spiegaPatara - sono il punto di partenza di una riedizione dell'interadiscografia, che avrà inizio già dal prossimo mese con 'Unagiornata uggiosa' e 'Lucio Battisti, la batteria, ilcontrabbasso, eccetera' e proseguirà per due anni con uscitetrimestrali".

Se in alcune tracce il miglioramento non risulta immediatoall'orecchio inesperto, brani come "E penso a te" ne escono condinamiche accentuate che rivelano una cura acustica e produttivadivenuta ormai leggendaria. Per confermare il mito del Battistiin studio sono intervenuti ex collaboratori e testimonidiretti come Geoff Westley, Alberto Radius e Franz Di Cioccio,che hanno partecipato anche al booklet della raccolta.

"Lachiave di diversità di Lucio era che suonando per ore ogni serain club come il Santa Tecla aveva assimilato tanta musica, equesto gli dava un bagaglio culturale - racconta Di Cioccio - Insala la sensazione era quella di trovarsi a fare le prove peruna serata, tutti in cerchio e lui in una posizione strategicaper vedere e dirigere. Su un brano come 'Dio mio no' e' statocapace di incidere una chitarra ritmica da paura mentre intonavala melodia e ci guidava a gesti".

Gaetano Ria, tecnico del suonodi 'Umanamente uomo: il sogno', ricorda l'interesse di Battistiper le registrazioni della batteria fin dagli anni a Roma o ildivieto di ingresso in regia esteso a tutti, Mogol compreso, maanche aneddoti curiosi come una fuga dagli studi per vedere unarassegna cinematografica di Totò.

Il recupero dei master fa riemergere anche la questione degliinediti: "Per volontà della vedova non si possono toccare -ricorda Patara, che però sottolinea come l'operazione 'Masters'non contrasti con le idee degli eredi - Nei nostri incontri Lucaci ha detto che tiene moltissimo a sottolineare questo aspetto,la qualità del suono, il ruolo che il padre aveva nelleproduzioni, il suo talento sia come musicista che come uomo distudio".

Le celebrazioni verranno anche accompagnate da un temporary store dove artisti della scena musicale italiana si alterneranno tutte le sere. Il temporary store sarà attivo per una settimana, a partire da domani, venerdì 29 settembre, e fino a giovedì 5 ottobre, presso il negozio Vinile di Milano (Via Tadino, 17).


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori