Melissa, bimba affetta da SMA di tipo 1, raccolta fondi per acquistare il farmaco da 2.1 milioni di dollari

Melissa, bimba affetta da SMA di tipo 1, raccolta fondi per acquistare il farmaco da 2.1 milioni di dollari

Melissa, bimba affetta da SMA di tipo 1, raccolta fondi per acquistare il farmaco da 2.1 milioni di dollari


Per soli 28 giorni non ha potuto accedere gratuitamente allo Zolgensma, il costosissimo farmaco americano che le darebbe speranza di guarire. Ecco come fare per donare

Domani, 25 novembre, compirà 9 mesi. Lei si chiama Melissa, è nata a Monopoli, in provincia di Bari, e quando aveva sei mesi e 28 giorni le è stata diagnosticata la SMA 1, atrofia muscolare spinale di tipo 1. La SMA 1 una patologia rara degenerativa, la forma più grave di atrofia muscolare spinale, che raccoglie circa il 50% dei pazienti. È una malattia che priva le persone della forza muscolare colpendo le cellule nervose nella spina dorsale, portando via loro la capacità di camminare, mangiare o respirare.


La storia di Melissa

Per soli 28 giorni, Melissa non ha potuto accedere gratuitamente allo Zolgensma, il costosissimo farmaco americano che le darebbe speranza di guarire e la cui somministrazione in forma gratuita in Italia è prevista, appunto, fino ai 6 mesi di età. 

Mamma Rossana Messa di Monopoli e papà Pasquale Nigri di Fasano (provincia di Brindisi) hanno lanciato una petizione online per raccogliere l'ingente cifra di 2,1 milioni di dollari che serve per acquistare il farmaco. Nel momento in cui scriviamo sono quasi 10 mila le persone che hanno scelto di donare, per un totale di oltre 248 mila euro già raccolti. La sua storia ha commosso tutto l'Italia e sta coinvolgendo anche le istituzioni locali e non solo.


La speranza dei genitori di Melissa 

In questi giorni i genitori, che vivono in Puglia, si sono trasferiti a Roma con la piccola per sottoporla a terapie e accertamenti al Policlinico Gemelli. La signora Rossana ha temporaneamente delegato a mamma e sorella l'azienda a conduzione famigliare, Pasquale ha dovuto chiudere l'attività che gestisce a Polignano a mare, peraltro già messo in difficoltà dalla situazione covid:


"Melissa dovrà essere ricoverata il prossimo due dicembre per la quarta somministrazione del Spinraza. Intanto sta facendo fisioterapia ogni giorno e altri accertamenti al Gemelli. Ciò che succederà dopo è tutto da decidere, dovremo parlarne con il professore Eugenio Mercuri e con i medici. Zolgensma è la via indicata dai medici per la soluzione. Il tempo ci è nemico: prima lo si fa e meglio è; Melissa sta avendo problemi di deglutizione, prima che si brucino i neuroni, vogliamo somministrarle il farmaco, vogliamo salvarla".


Come donare per salvare Melissa

Per effettuare una donazione ci si può collegare a questo sito, oppure si può effettuare un bonifico direttamente sul conto corrente del papà. Di seguito trovate i dettagli:


Pasquale Nigri

IBAN IT28F0326825801052113371850 - Banca Sella

Causale: Un futuro per Melissa

Per bonifici dall'estero: SWIFT CODE: SELBIT2BXXX



Argomenti

donazioni
Melissa
Melissa bimba
raccolti fondi
Sma 1

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • Mario Balotelli, estinto il reato per guida in stato di ebbrezza: ha fatto volontariato con i bambini e vuole continuare a farlo

    Mario Balotelli, estinto il reato per guida in stato di ebbrezza: ha fatto volontariato con i bambini e vuole continuare a farlo

  • Striscia la notizia torna in onda su Canale 5, ora è ufficiale: ecco quando

    Striscia la notizia torna in onda su Canale 5, ora è ufficiale: ecco quando

  • Arriva il primo freddo in Italia, da domani temperature giù fino a 8 gradi sotto la media

    Arriva il primo freddo in Italia, da domani temperature giù fino a 8 gradi sotto la media

  • Mondiali 2026, ecco chi potrà incrociare l'Italia in semifinale (e nell'eventuale finale)

    Mondiali 2026, ecco chi potrà incrociare l'Italia in semifinale (e nell'eventuale finale)

  • Belve, Big Mama: "È stato un anno duro, i giudizi della gente fanno ancora male. Suicidio? Ci ho pensato"

    Belve, Big Mama: "È stato un anno duro, i giudizi della gente fanno ancora male. Suicidio? Ci ho pensato"

  • Sanremo Giovani, ecco chi sono i primi semifinalisti

    Sanremo Giovani, ecco chi sono i primi semifinalisti

  • Due famiglie, un funerale, dal 13 novembre al cinema il film che vuole far “morire” dal ridere

    Due famiglie, un funerale, dal 13 novembre al cinema il film che vuole far “morire” dal ridere

  • Sarri dopo la sconfitta con l'Inter: "È ora di pensare a noleggiare arbitri dall'estero". La Lazio frena con un comunicato stampa

    Sarri dopo la sconfitta con l'Inter: "È ora di pensare a noleggiare arbitri dall'estero". La Lazio frena con un comunicato stampa

  • Terrazza sentimento, su Netflix il documentario in tre episodi sul caso di Alberto Genovese

    Terrazza sentimento, su Netflix il documentario in tre episodi sul caso di Alberto Genovese

  • Topo Gigio diventa un musical: nel 2026 in teatro a Milano e Roma

    Topo Gigio diventa un musical: nel 2026 in teatro a Milano e Roma