Milano tra le più inquinate del mondo, Sala, "dati non seri"

Milano tra le più inquinate del mondo, Sala, "dati non seri"

Milano tra le più inquinate del mondo, Sala, "dati non seri" Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo alcuni dei sistemi di misurazione della qualità dell'aria, domenica Milano è stata la terza città più inquinata del pianeta

L'aria è soffocante. La situazione peggiore si è registrata in Lombardia, anche se in Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte i dati di inquinamento in pianura non sono molto diversi. E nonostante qualche polemica sui metodi di rilevazione, i dati sono preoccupanti qualsiasi sistema di misurazione si usi: concentrazione di diossido di azoto, ozono o PM10. Secondo uno degli indicatori addirittura, quello che fa riferimento all’Aqi, l’indice della qualità dell’aria in uso negli Stati uniti, domenica l’aria di Milano era la terza peggiore del mondo dopo Lahore in Pakistan e Dacca in Bangladesh. Tutto a tal punto da consigliare di evitare l’esercizio all’aperto, chiudere le finestre per non fare entrare in casa l’aria inquinata e, all’occorrenza, indossare una mascherina anche all’aperto.


Le cause

A provocare una situazione come quella di domenica è stata una convergenza di diversi fattori. Anzitutto il clima delle ultime settimane, con alta pressione e temperature sopra la media che hanno impedito il cosiddetto rinnovamento atmosferico, facendo sì che gli inquinanti si accumulassero. Poi l’alta densità di popolazione, tra le più alte d'Europa, ossia tante case che usano il riscaldamento e tante auto che circolano. Non solo: pesando anche la forte presenza di allevamenti intensivi, responsabili di una forte componente dell'inquinamento totale, e le coltivazioni agricole che nei loro processi di produzione prevedono un ampio utilizzo di fertilizzanti, responsabili della produzione di ossidi di azoto. Ultima non per importanza anche, come nel caso della Lombardia, la situazione geografica e climatica sfavorevole, che grazie alla collocazione delle pianure tra diverse fasce di montagne non consente un'adeguata ventilazione e causa scarsa circolazione d’aria.


Sala, "dati non seri"

A commentare i dati sull'inquinamento dell'aria di Milano è stato il sindaco Beppe Sala: "Sono le solite analisi estemporanee, gestite da un ente privato". E ancora: "Chi fa queste analisi? Arpa fa altre analisi che dimostrano tutto il contrario, informatevi anche voi. Questo è un ente privato con nessuna titolarità. Parliamo di cose serie e questa non è una cosa seria". A margine di un incontro con la stampa Sala ha poi lanciato un appello a seguire i dati di Arpa "e a contestare se mai le decisioni che prendiamo". Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dal canto suo, ha parlato di un lavoro che ha già portato a "risultati notevoli" con cui "abbiamo abbattuto tutte le emissioni di sostanze inquinanti in misura rilevante" per rientrare "nei parametri richiesti dall'Europa".


Argomenti

Beppe Sala
Inquinamento
Milano
Sala
Smog

Gli ultimi articoli di Luigi Santarelli

  • Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo

    Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo

  • Con i premi del nuovo Bauhaus europeo l'UE sostiene progetti di sostenibilità e bellezza

    Con i premi del nuovo Bauhaus europeo l'UE sostiene progetti di sostenibilità e bellezza

  • Cecchino spara contro un centro migranti a Dallas e poi si uccide: almeno un morto e due feriti

    Cecchino spara contro un centro migranti a Dallas e poi si uccide: almeno un morto e due feriti

  • Scontri tra manifestanti e Polizia a Milano al corteo per Gaza, manifestazioni e disagi in tutta Italia

    Scontri tra manifestanti e Polizia a Milano al corteo per Gaza, manifestazioni e disagi in tutta Italia

  • Trump da Starmer: "Putin mi ha molto deluso, evitiamo la terza guerra mondiale"

    Trump da Starmer: "Putin mi ha molto deluso, evitiamo la terza guerra mondiale"

  • Re Carlo accoglie Trump a Windsor ed elogia gli sforzi del presidente americano. Trump: "Un onore tornare qui"

    Re Carlo accoglie Trump a Windsor ed elogia gli sforzi del presidente americano. Trump: "Un onore tornare qui"

  • Bergamo, sottrae banconote dalla cassa di un supermercato e fugge investendo un cliente che tentava di fermarlo

    Bergamo, sottrae banconote dalla cassa di un supermercato e fugge investendo un cliente che tentava di fermarlo

  • Trump: "Preso il killer di Kirk, spero sia condannato a morte". Secondo i media americani avrebbe 22 anni

    Trump: "Preso il killer di Kirk, spero sia condannato a morte". Secondo i media americani avrebbe 22 anni

  • L'attivista americano di destra Charlie Kirk ucciso da un proiettile in un campus, Trump: "Leggendario"

    L'attivista americano di destra Charlie Kirk ucciso da un proiettile in un campus, Trump: "Leggendario"

  • Deraglia la funicolare storica di Lisbona, in Portogallo, almeno 15 vittime

    Deraglia la funicolare storica di Lisbona, in Portogallo, almeno 15 vittime