Minorenne arrestato a Bergamo, voleva compiere un attentato in nome dell’Isis

Minorenne arrestato a Bergamo, voleva compiere un attentato in nome dell’Isis

Minorenne arrestato a Bergamo, voleva compiere un attentato in nome dell’Isis Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il giovane di origini straniere è stato trovato in possesso di materiale di propaganda jihadista ed era pronto a compiere un attentato incendiario nella zona in cui vive

Un ragazzo minorenne è stato arrestato a Bergamo con l’accusa di “associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate”. Il giovane è stato trovato in possesso di materiale propagandistico riconducibile all’Isis e in procinto di compiere un attentato nella zona in cui vive.


L’intervento delle forze dell’ordine

Già da qualche giorno la polizia stava monitorando i movimenti del giovane, coinvolgendo sia la Digos che il Servizio per il contrasto all’estremismo e al terrorismo di Bergamo e Brescia. La decisione di studiare i movimenti del ragazzo è nata in seguito alla pubblicazione di video di propaganda jihadista riconducibili all’Isis sui profili social del sedicenne di origine straniera. L’attività investigativa ha fatto emergere in seguito l’appartenenza del minore a una rete di giovani sostenitori dell’organizzazione presenti in diverse zone d’Europa e d’America, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.


Un attentato sventato

A preoccupare è il fatto che il giovane stesse per passare all’azione. Sembrerebbe infatti che, per completare il suo processo di radicalizzazione, fosse in procinto di organizzare un attentato incendiario nelle sue zone causando, nel migliore dei casi, danni materiali consistenti. Il sedicenne è stato inoltre trovato in possesso di una serie di contenuti riconducibili allo Stato islamico, tra cui video di esecuzioni capitali e manuali relativi alla realizzazione di armi e ordigni in maniera artigianale. Contenuti che era solito diffondere in rete per esortare altri giovani a passare all’azione.



Argomenti

Attentato
Bergamo
Isis
Minorenne

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato