Musica, ricerca, evoca tredici emozioni chiave da gioia a paura

Musica, ricerca, evoca tredici emozioni chiave da gioia a paura

Musica, ricerca, evoca tredici emozioni chiave da gioia a paura


Lo rivela uno studio dell’Università di Berkeley, in California, svolto su oltre 2.500 persone

La canzone di Whitney Houston “Star-Spangled Banner” risveglia l'orgoglio, mentre “Shape of You” di Ed Sheeran dà gioia. “Careless Whispers” di George Michael, invece, sprigiona accordo dopo accordo tutto il suo potere seduttivo. Sono alcune delle tredici emozioni chiave che la musica evoca, molte di queste già le conosciamo per esperienza diretta, che sono state mappate in un nuovo studio dei ricercatori dell'Università di Berkeley, in California. Hanno indagato sulle risposte emotive di oltre 2.500 persone negli Stati Uniti e in Cina a migliaia di canzoni rock, folk, jazz, di musica classica, sperimentale e heavy metal, arrivando alla conclusione che l'esperienza soggettiva attraverso le culture può essere ricondotta all'interno di alcuni ambiti: il divertimento, la gioia, l'erotismo, la bellezza, il relax, la tristezza, il fantasticare,il trionfo, l'ansia, l'aver paura, il fastidio, la sfida e l'energia. “Si può immaginare”, spiega l'autore principale dello studio, Alan Cowen, “di organizzare una libreria musicale eclettica attraverso l'emozione e di catturare la combinazione di sentimenti associati a ciascuna traccia. Questo è essenzialmente ciò che la nostra ricerca ha fatto”. I risultati sono stati pubblicati su Proceedings of National Academy of Sciences. Per lo studio, i partecipanti hanno valutato circa 40 campioni musicali basati su 28 categorie di emozioni, nonché su una scala di positività e negatività. Usando le analisi statistiche, i ricercatori sono arrivati quindi a tredici categorie complessive. Successivamente, mille persone hanno valutato oltre 300 ulteriori campioni musicali. C'è anche una mappa interattiva in cui gli utenti possono divertirsi a confrontarsi.

Argomenti

chiave
emozioni
musica
studio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore