Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici


Una svolta storica: la rilevazione degli ascolti si apre alla digitalizzazione dei media

Un obiettivo a cui si lavorava dal 2011, finalmente realtà: è nata la nuova Audiradio, strumento che curerà la rilevazione degli ascolti radiofonici. Presieduta da Antonio Martusciello e composta da 36 membri, Audiradio è chiamata a lavorare rispettando l'equilibrio tra la continuità e l’esigenza di prendere atto - attraverso nuove metodologie - dell’irreversibile processo di digitalizzazione dei media, che hanno cambiato i consumi e la fruizione dei contenuti, sempre più multimediali. 


I SOCI

Il Joint Industry Committee del comparto radiofonico unisce editori e rappresentanti del mercato: vede come soci fondatori Lorenzo Suraci per Editori Radiofonici Associati (ERA), Stefano Spadini per Assap Servizi/UNA e Antonio Martusciello per Utenti Pubblicità Associati (UPA). Un risultato ottenuto attraverso l’impegno delle varie parti e di Agcom, che ha sempre incentivato il passaggio al modello del JIC, in virtù dei principi di correttezza e trasparenza nella rilevazione degli indici di ascolto. Costituita quindi un'organizzazione che possa assicurare la massima rappresentatività del settore, nel rispetto di condizioni eque e non discriminatorie. 



Argomenti

Ascolti radio
Audiradio
radio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori