Nuova tragedia del mare, un peschereccio affonda in Grecia, almeno 79 i morti

Nuova tragedia del mare, un peschereccio affonda in Grecia, almeno 79 i morti

Nuova tragedia del mare, un peschereccio affonda in Grecia, almeno 79 i morti


Il bilancio è provvisorio. Continuano le ricerche delle centinaia di dispersi. Centoquattro i migranti salvati. Nella stiva dell'imbarcazione c'erano donne e bambini

A bordo ci sarebbero state almeno 400 persone, anche se altre fonti hanno ipotizzato molte di più. Nella stiva, secondo testimoni, erano letteralmente ammassati bambini e donne. Al momento in cui scriviamo questo articolo sono 104 le persone tratte in salvo dalle acque del Peloponneso, in Grecia. I dispersi, quindi, sarebbero centinaia.


Non si fermano le ricerche

Il mare, come abbiamo già detto, ha restituito, per ora, settantanove cadaveri, ma tanti altri, purtroppo, sono i migranti che risultano dispersi. Più passa il tempo e maggiore è il rischio che il bilancio si aggravi e che, questa tragedia, sia sempre più un'ecatombe. I soccorritori hanno lavorato anche con il buio, sperando di recuperare altre persone in vita. 


Mai più tragedie come questa 

Messaggi di cordoglio, per questa strage, sono arrivati da tutto il mondo. La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Lyen, in particolare, ha affermato che bisogna prevenire queste tragedie e si è augurata che mai più si debbano piangere vittime del mare. Il Segretario delle generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, su Twitter, ha scritto : "Un altro terribile naufragio nel Mediterraneo ha causato la morte di decine di persone. Come ho già detto, ogni persona in cerca di una vita migliore merita sicurezza e dignità".


Alarm phone: le autorità erano allertate

"Ieri avevamo allertato la Guardia Costiera ellenica alle 16:53 per questa imbarcazione in difficoltà, poiché le persone ci avevano chiamato per chiedere aiuto. Le autorità greche, e a quanto pare anche quelle italiane e maltesi, erano già state allertate diverse ore prima. Le autorità greche e le altre europee erano ben consapevoli di questa imbarcazione sovraffollata e inadeguata. Non è stata avviata un'operazione di salvataggio". E' la denuncia di Alarm phone, che aggiunge che "la Guardia Costiera greca ha iniziato a giustificare il mancato soccorso sostenendo che le persone in difficoltà non volevano essere soccorse in Grecia". 


Argomenti

agenziafotogramma.it
fotogramma
mare
Peloponneso
peschereccio

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Milove: a Milano moda e solidarietà insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

    Milove: a Milano moda e solidarietà insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

  • Spilla di diamanti di Napoleone venduta per 4,1 milioni di euro, era stata persa dopo la fuga da Waterloo

    Spilla di diamanti di Napoleone venduta per 4,1 milioni di euro, era stata persa dopo la fuga da Waterloo

  • Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

    Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

  • In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

    In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

  • Operazione della Guardia di Finanza, a Catanzaro, contro i Casamonica, sequestri per 1 milione di euro

    Operazione della Guardia di Finanza, a Catanzaro, contro i Casamonica, sequestri per 1 milione di euro

  • Il babà è un dolce di eccellenza italiana nel mondo, ma molti non sanno che la sua origine è in Polonia

    Il babà è un dolce di eccellenza italiana nel mondo, ma molti non sanno che la sua origine è in Polonia

  • Secondo i nuovi dati Istat la fiducia dei consumatori torna a calare, stabile quella delle imprese

    Secondo i nuovi dati Istat la fiducia dei consumatori torna a calare, stabile quella delle imprese

  • Come comportarsi in casa se fuori c'è un incendio ? Ecco le regole dell'Istituto Superiore di Sanità

    Come comportarsi in casa se fuori c'è un incendio ? Ecco le regole dell'Istituto Superiore di Sanità

  • Ucciso nel Centro di addestramento di Taranto il cane Bruno, era stato premiato per aver salvato 9 persone

    Ucciso nel Centro di addestramento di Taranto il cane Bruno, era stato premiato per aver salvato 9 persone

  • Venduto all'asta a Londra un capolavoro del Canaletto. Scopriamo quale e a quale prezzo

    Venduto all'asta a Londra un capolavoro del Canaletto. Scopriamo quale e a quale prezzo