Papa Francesco, auguri di Buon Compleanno! Bergoglio compie oggi 85 anni

17 dicembre 2021, ore 07:00

Il Santo Padre è entrato, a pieno titolo, nella classifica dei dieci Pontefici più longevi della storia

Un uomo di pace. La missione di un pontificato è riassunta nel nome, Francesco, che nessuno prima di lui aveva mai scelto. E un'esistenza, la sua, che abbraccia almeno quattro fasi della storia recente, gli autoritarismi degli anni ’30, la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda e la pandemia causata dal coronavirus. Jorge Mario Bergoglio, oggi, si è gettato alle spalle 85 primavere, entrando a pieno titolo nella classifica dei dieci Papi più longevi. Nato a Buenos Aires, il 17 dicembre del 1936, il 13 marzo di otto anni fa Bergoglio è stato eletto in Vaticano dal conclave, diventando il primo Pontefice gesuita e latinoamericano della storia. Fugati i dubbi sulla sua salute, dopo l’intervento al colon, effettuato lo scorso mese di luglio al Policlino Gemelli di Roma, Papa Francesco continua ad avere agenda fitta di impegni. Per il prossimo anno ha già annunciato un viaggio apostolico nella lontana Oceania. 


La visione apostolica di Jorge Mario Bergoglio

L'ambiente e gli ultimi, le riforme nella Chiesa e le critiche al nuovo capitalismo, i diritti civili e il confronto con le altre religioni e i leader politici mondiali:  sono questi i temi al centro della visione apostolica di Papa Francesco, caratterizzata da una profonda identità sacerdotale. 


Il podio dei Papi più longevi

Bergoglio, nonostante i suoi 85 anni, compiuti oggi, non figura nei primi tre posti della classifica. Il Papa più anziano della storia è Leone XIII, nato il 2 marzo 1810, assurto al Soglio il 20 febbraio 1878 e morto il 20 luglio 1903, a 93 anni. Al secondo posto Clemente XII, nato il 7 aprile 1652, diventato pontefice il 12 luglio 1730 e morto il 6 febbraio 1740, quasi 88enne. Terzo Clemente X, venuto al mondo il 12 luglio 1590, eletto il 29 aprile 1670 e morto il 22 luglio 1676, dieci giorni dopo aver compiuto 86 anni.


La grande energia di Papa Francesco

Papa Francesco è pieno di energie, nonostante l'età, l'intervento chirurgico al colon e gli acciacchi dell’età. Non vedo dimissioni all’orizzonte. Così padre Antonio Spadaro, gesuita e direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Il Pontefice, ha aggiunto Spadaro, è l'unica voce globale in questo momento capace di dare un messaggio di tipo etico e di valore morale. 


.  

Papa Francesco, auguri di Buon Compleanno! Bergoglio compie oggi 85 anni
Tags: Bergoglio, Compleanno Papa Francesco

Share this story: