Parità di genere, nuove regole nella pubblica amministrazione

Parità di genere, nuove regole nella pubblica amministrazione

Parità di genere, nuove regole nella pubblica amministrazione


Soddisfatto il ministro Giulia Bongiorno

"Utilizzare in tutti i documenti di lavoro termini non discriminatori. Meglio quindi l'uso di sostantivi o nomi collettivi che includano persone dei due generi". Lo impone la nuova direttiva firmata dal ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e dal sottosegretario con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora. Anche il lessico conta, dunque. A titolo sperimentale viene poi inserita nelle linee guida la "certificazione di genere". Una sorta di bollino di qualità dell'ufficio, che su base volontaria, può ricorrere allo strumento come testimonianza del "constante impegno profuso" in fatto di pari opportunità. La direttiva era stata firmata dal ministro leghista e dal sottosegretario pentastellato prima che scoppiasse nel Governo la polemica sul maschilismo, con Spadafora che aveva accusato il vicepremier Matteo Salvini di avere alimentato "una pericolosa deriva sessista", anche definendo "sbruffoncella" la comandante della Sea-Watch Carola Rackete. Parole che avevano innescato la forte reazione dell'alleato di Governo. La vicenda non avrebbe però avuto ricadute sul lavoro condotto in squadra dalla titolare della PA e dal responsabile delle Pari Opportunità. Lavoro che, appunto a fine giugno, ha portato a un vademecum congiunto, partendo da un fatto: l'obiettivo della parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini "non ha trovato finora un adeguato livello di applicazione". Tra i primi punti c'è l'adozione di iniziative "per favorire il riequilibrio della presenza di genere nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussista un divario fra generi non inferiore a due terzi". Le amministrazioni pubbliche, si legge, inoltre "devono curare che la formazione e l'aggiornamento del personale contribuiscano allo sviluppo della cultura di genere, anche attraverso la promozione di stili di comportamento rispettosi".

Argomenti

Bongiorno
Pubblica Amministrazione
Spadafora

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il temponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il temponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi