Si è conclusa oggi in diretta a Miseria e Nobiltà la seconda edizione del concorso
BlowJim di Christian Cavaciuti è il romanzo vincitore della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano, il concorso letterario promosso dalla prima radio italiana e dalla storica casa editrice. L’annuncio in diretta su RTL 102.5 oggi, 19 giugno, nell’edizione speciale del programma Miseria e nobiltà dedicata alla finale. Christian Cavaciuti ha tessuto la trama del suo romanzo attorno a una delle leggende del rock degli anni Sessanta, Jim Morrison, e una sua fan, Melanie, che a sedici durante un concerto dei Doors, perde la testa, sale sul palco e compie un gesto eclatante e scandaloso. Con quell’episodio della sua adolescenza Melanie dovrà fare i conti da adulta quando un misterioso Jim appare nella sua vita mandando all’aria i suoi ricordi e i suo progetti. Un romanzo di una generazione dannata e rivoluzionaria, maledettamente ingenua e disillusa. BlowJim è arrivato sul podio dopo la lunga maratona iniziata il 15 gennaio quando è stato pubblicato il bando del Premio. Tre le giurie impegnate nella valutazione: la giuria editoriale presieduta da Fiorenza Mursia che ha selezionato una long list di 10 opere, la giuria radiofonica - coordinata dalla Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5 Marta Suraci - che ha indicato la terna finalista e infine la giuria dei lettori/ascoltatori che ha deciso il vincitore. Il romanzo sarà pubblicato entro il 2018 nella collana Leggi RTL 102.5.
Ambientate in Sicilia le altre due opere finaliste: Spiagge sospese di Renata Bovara, scrittrice e sceneggiatrice. Nel romanzo, che ruota attorno alla figura di una nobildonna novantenne, vita e morte si intrecciano in una delicata trama di ricordi lunghi un secolo e di intrighi familiari. Malagloria di Christian Bartolomeo, ingegnere con la passione per le vite dei santi, delle commedie pirandelliane e della viticoltura. Malagloria è un romanzo ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira, segretario del fascio locale, e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto inseguendo un sogno di gloria.
Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani
L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035
Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”
Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro
Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"
Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”
Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima
RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”
Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival
Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima