Ricchi e poveri, Basiglio (Milano) il comune dei paperoni

Ricchi e poveri, Basiglio (Milano) il comune dei paperoni

Ricchi e poveri, Basiglio (Milano) il comune dei paperoni


Nella classifica-Irpef dei comuni, il Nord stacca sempre di più il Sud. Al secondo posto Cusago, sempre vicino Milano, terzo Lajatico, il Paese di Bocelli

I comuni più ricchi d’Italia si concentrano sempre al Nord, ma di nuovo c’è l’allargarsi della forbice del reddito, con i centri del Sud. Torna a svettare Basiglio, alle porte di Milano – il comune del centro residenziale di Milano 3 – come più ricco d’Italia, in base all’analisi dei dati dell’Irpef. 47.808 gli euro di reddito imponibile a testa, che valgono un primo posto indiscutibile. Al secondo, infatti, restiamo in provincia di Milano, a Cusago, ma dove l’imponibile arriva a 37.580. Perde il primato, invece, Lajatico, provincia di Pisa, che grazie al solo reddito di Andrea Bocelli, era riuscito ad arrivare in testa. Oggi, è terzo. Quarto Pieve Ligure, nel genovese, grazie all’incremento di pensionati di lusso. In coda alla classifica, molti comuni frontalieri con la Svizzera, ma qui il motivo è chiaro: i residenti lavorano e pagano le tasse nel Paese elvetico. Depurata da questo dato, la classifica è impietosa con il Sud, costantemente agli ultimi posti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima