Rientro dalle vacanze bollente per milioni di italiani. Un caldo che mette a rischio anche l'agricoltura

Rientro dalle vacanze bollente per milioni di italiani. Un caldo che mette a rischio anche l'agricoltura

Rientro dalle vacanze bollente per milioni di italiani. Un caldo che mette a rischio anche l'agricoltura Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Temperature oltre le medie e umidità in crescita anche la notte: è lo scenario che si profila al Centro Nord. Ma nel weekend tutto potrebbe cambiare, anche se i danni al comparto agricolo restano

Per milioni di italiani è tempo di riporre in soffitta la valigia e tornare alle attività quotidiane. Un rientro reso ancor più faticoso dal grande caldo di queste ore, con temperature oltre i 38 gradi ed un tasso di umidità in crescita, anche la notte. A fare i conti con la canicola sono soprattutto le regioni del centro Nord, con il termometro 10-12 gradi sopra le medie stagionali. E non fa eccezione la montagna: nella stazione di Novara Cameri infatti, lo zero termico è stato registrato a quota 5328 metri, segnando il nuovo record italiano. Temperature massime in quota che si attestano sui 23 gradi a 2.100 metri e sui 39 gradi a 900 metri.

BOLLINI ROSSI, MA OCCHIO AL WEEKEND

Secondo il bollettino del Ministero della Salute, oggi sono 12 le città da bollino rosso, il livello massimo per l'ondata di calore, e che saliranno a 16 domani e a 17 mercoledì. Oggi si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. A cui domani si aggiungeranno Genova, Milano, Napoli e Trieste e mercoledì Venezia. Anche se la situazione potrebbe cambiare già a partire dal prossimo weekend, quando è previsto l'arrivo di aria fredda dal Regno Unito.

ANNATA NERA PER L'AGRICOLTURA

A confermare l'eccezionalità del 2023 è anche Coldiretti, che elaborando i dati relativi ai primi sette mesi dell'anno del National Climatic Data Centre, afferma che questo è stato il terzo anno più caldo mai registrato. Ma l’associazione traccia anche un bilancio dell’annata per l’agricoltura italiana, che tra il caldo eccessivo e l’alluvione in Romagna vedrà danni, tra coltivazioni e infrastrutture, superiori ai 6 miliardi dello scorso anno. 


Argomenti

agricoltura
bollini rossi
Caldo
coldiretti

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Papa Francesco, i funerali sabato alle 10. Saranno cinque i giorni di lutto nazionale

    Papa Francesco, i funerali sabato alle 10. Saranno cinque i giorni di lutto nazionale

  • A Terni l'ultimo saluto a Ilaria Sula. La madre dell'ex fidanzato è indagata per occultamento di cadavere

    A Terni l'ultimo saluto a Ilaria Sula. La madre dell'ex fidanzato è indagata per occultamento di cadavere

  • A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi"

    A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi"

  • Chat-gate, The Atlantic pubblica gli screenshot dei piani di guerra. Una bufala secondo la Casa Bianca

    Chat-gate, The Atlantic pubblica gli screenshot dei piani di guerra. Una bufala secondo la Casa Bianca

  • Pino Daniele, al cinema arriva il documentario evento. Un racconto intimo e contemporaneo

    Pino Daniele, al cinema arriva il documentario evento. Un racconto intimo e contemporaneo

  • Roma, muore dopo una liposuzione. Ad uccidere Simonetta Kalfus sarebbe stata una grave sepsi

    Roma, muore dopo una liposuzione. Ad uccidere Simonetta Kalfus sarebbe stata una grave sepsi

  • Papa Francesco, chi è la "signora con i fiori gialli" salutata nella benedizione dal balcone

    Papa Francesco, chi è la "signora con i fiori gialli" salutata nella benedizione dal balcone

  • Trump, con Putin colloqui produttivi. "Gli ho chiesto di risparmiare i soldati nel Kursk"

    Trump, con Putin colloqui produttivi. "Gli ho chiesto di risparmiare i soldati nel Kursk"

  • Per Putin sì alla tregua ma "solo se porta ad una pace duratura". Si profila una telefonata con Trump

    Per Putin sì alla tregua ma "solo se porta ad una pace duratura". Si profila una telefonata con Trump

  • Sciolta la prognosi per Papa Francesco ma il ricovero prosegue. Il pontefice "è di buon umore"

    Sciolta la prognosi per Papa Francesco ma il ricovero prosegue. Il pontefice "è di buon umore"