RTL 102.5 è la radio ufficiale del Wired Next Fest

RTL 102.5 è la radio ufficiale del Wired Next Fest

RTL 102.5 è la radio ufficiale del Wired Next Fest


Il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali si terrà a Milano il 15 e 16 giugno.

Una location storica per un evento all’insegna dell’innovazione e della tecnologia. Torna al Castello Sforzesco, a Milano il 15 e il 16 giugno, il Wired Next Fest, giunto all’undicesima edizione. Due giornate ricche di talk, exhibition, workshop, laboratori, gaming e incontri volti a elaborare riflessioni su cosa oggi vale la pena di definire “essenziale” che seguiremo su RTL 102.5, radio ufficiale della rassegna.

GLI INCONTRI

In un momento storico segnato da sempre più forti polarizzazioni, riflettere sul ruolo della tecnologia (all’indomani, tra l'altro, di una nuova tornata elettorale) risulta urgente, per questo il pubblico che parteciperà al Wired Next Fest avrà la possibilità di incontrare e ragionare con i tanti ospiti che saranno presenti ai panel proposti dalla rassegna. Un'occasione per capire come, attraverso la lente della tecnologia e dell'innovazione, sia possibile sviluppare quella capacità critica necessaria per interpretare e comprendere la complessità del mondo di oggi. Un racconto che si declinerà in 85 eventi distribuiti su 3 palchi, 10 exhibit, 10 live performance, 32 ore di live streaming.

Tra i workshop anche alcuni momenti di formazione che vedranno protagonisti i giornalisti della redazione di Wired: uno dedicato all’utilizzo dei social network e degli strumenti di Seo, uno sulla piattaforma di whistleblowing Wired Leaks, uno sui temi della data visualization. Per partecipare e prenotare il proprio posto occorre registrarsi al sito: https://eventi.wired.it/nextfest24-milano.

LE ATTIVITA’

Tra le attività più attese la Cyber Escape Room - Attacco alla NERD Corporation!, nella quale sarà possibile sfidare, in gruppi di 4 persone, un gruppo di hacker che cerca di infiltrarsi nei sistemi informatici della Nerd Corporation. Nel cortile del Catello sarà poi allestita un'area dedicata al volo virtuale, nella quale sarà possibile scoprire i segreti dell'aviazione e mettersi al comando di un aeroplano. Non mancherà anche un'area gaming, nella quale gli appassionati di calcio potranno cimentarsi con FC24, gli appassionati di basket con NBA2K24, quelli del tennis con Top Spin 2K25. Disponibili anche 2 postazioni VR che offriranno una selezione di titoli di puro entertainment.

All'interno della rassegna saranno ospitate anche alcune realtà particolarmente significative sul piano sociale: la Comunità Ri-Nascita, un progetto di SVS Donna aiuta donna, Cadmi e Ads Campacavallo per l'accoglienza di donne con figli minori che stanno uscendo da situazioni di violenza domestica, ed Emergency, che sfrutterà la realtà virtuale per raccontare alcuni dei suoi progetti di aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

GLI OSPITI

Quest’anno il festival si avvarrà della partnership scientifica del Politecnico di Milano che contribuirà a comprendere meglio l’impatto delle nuove tecnologie – come per esempio l’intelligenza artificiale – sulla società. Tra gli ospiti presenti ci saranno anche: Stella Assange, legale e moglie del fondatore di Wikileaks Julian Assange, alla guida del movimento che ne chiede la scarcerazione; Cédric O, già Segretario di Stato per gli Affari ditigali del governo francese nel primo mandato del presidente Emmanuel Macron, co-founder di Mistral, la più importante azienda europea di intelligenza artificiale; l’attivista iraniano Taghi Rahmani, marito del premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi, oggi in carcere in Iran; la vicedirettrice dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. E ancora lo standup comedian Luca Ravenna, fresco del successo del suo tour teatrale Red Sox; l’ex ballerina e coreografa, oggi insegnante nel programma Tv “Amici di Maria De Filippi” Alessandra Celentano, in libreria con “Chiamatemi maestra”; la cantautrice Ditonellapiaga, che ha da poco pubblicato il suo secondo album “Flash”; il duo musicale Santi Francesi, protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con “L’amore in bocca” che presentanno il loro nuovo singolo; i Selton, band italo-brasiliana che a maggio uscirà con “GRINGO Vol.1”, il suo settimo album da studio, di cui ascolteremo qualche brano live dal palco del Wired Next Fest; il fumettista Zerocalcare, che in “Quando muori resta a me” indaga il rapporto con il proprio padre; il giornalista Stefano Nazzi, autore del fortunato podcast “Indagini”, in libreria con “Canti di guerra”; il cantautore e chitarrista Alex Britti.

CONNETTERE LE DISCIPLINE

Ogni anno che passa il Wired Next Fest diventa sempre più un luogo centrale per le discussioni che segnano i nostri tempi. La rivoluzione digitale - nata a cavallo del passaggio di millennio e che oggi prende le forme dell’intelligenza artificiale - ormai definisce ogni aspetto della società: dai governi all’economia, dal lavoro ai consumi, dalla mobilità ai comportamenti personali. È quindi essenziale comprendere come la tecnologia possa essere uno strumento utile per affrontare le grandi sfide che il mondo ha di fronte”, afferma Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Non è un festival tematico. La tematica, se volete, è il nostro tempo”, ha dichiarato l'assessore alla Cultura del comune di Milano Tommaso Sacchi nel corso della conferenza stampa presso il Castello Sforzesco di Milano. “La connessione tra tecnologia, informazione, cultura e libertà è più evidente che mai ai nostri giorni: l'innovazione tecnologica non solo rivoluziona i nostri strumenti e metodi di comunicazione, ma influenza profondamente la nostra cultura e il modo in cui percepiamo e difendiamo la libertà di informarci e di informare”, ha aggiunto l’assessore.


Argomenti

Wired Next Fest

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • RTL 102.5 alla “Padel Best Expo", il grande show del padel di Monte-Carlo

    RTL 102.5 alla “Padel Best Expo", il grande show del padel di Monte-Carlo

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano Music Week

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano Music Week

  • Britney Spears presa a ceffoni dalla security di un giocatore NBA

    Britney Spears presa a ceffoni dalla security di un giocatore NBA

  • Casal di Principe, diciassettenne muore accoltellato dopo una lite

    Casal di Principe, diciassettenne muore accoltellato dopo una lite

  • Sanremo, Amadeus: “Lo dico ufficialmente, questo è il mio ultimo Festival”

    Sanremo, Amadeus: “Lo dico ufficialmente, questo è il mio ultimo Festival”

  • Rapporto Abi-Entrate: diminuiscono le famiglie che hanno accesso a un mutuo

    Rapporto Abi-Entrate: diminuiscono le famiglie che hanno accesso a un mutuo

  • Youtuber fa schiantare il proprio aereo per filmarlo. Ora rischia 20 anni di carcere

    Youtuber fa schiantare il proprio aereo per filmarlo. Ora rischia 20 anni di carcere

  • Donne e lavoro: Consob, le presenze femminili nei cda sono in aumento

    Donne e lavoro: Consob, le presenze femminili nei cda sono in aumento

  • Pras Michel, ex rapper dei Fugees, colpevole di aver spiato per la Cina negli USA

    Pras Michel, ex rapper dei Fugees, colpevole di aver spiato per la Cina negli USA

  • Il prof in aula tiene in braccio il figlio dell’allieva, la foto diventa virale

    Il prof in aula tiene in braccio il figlio dell’allieva, la foto diventa virale