Sanremo, Tecla, siate voi stessi con coraggio

Sanremo, Tecla, siate voi stessi con coraggio

Sanremo, Tecla, siate voi stessi con coraggio


La vincitrice di Sanremo Young dice che anche la delicatezza può essere potente

"Non si e' mai troppi piccoli per fare qualcosa di grande". Con questo spirito Tecla Insolia si e' preparata per il suo primo Sanremo, in gara tra le Nuove Proposte. Il secondo, se si considera la partecipazione a Sanremo Young, il talent condotto da Antonella Clerici, che l'ha vista vincitrice nel 2019.

Nonostante la giovane eta' (ha da poco compiuto 16 anni) Tecla - nata a Varese da genitori siciliani, trasferitasi da subito in Toscana -, e' una ragazza con la testa sulle spalle. "Strana, dice di me qualcuno ogni tanto. Perché a volte preferisco studiare, invece di uscire. Perché seguo poco i social, per la paura di perdere la cognizione della realtà. Mi sento un salmone che risale la corrente".

Tecla, come anche Greta Thunberg. Giovani che hanno voglia di cambiare il mondo. "Molti hanno paura del cambiamento, ma dobbiamo capire che tanti piccoli cambiamenti creano movimento". Si spiega allora come abbia deciso di portare al festival una canzone dal titolo 8 marzo (scritto da Rory Di Benedetto e e Piero Romitelli), che parla della forza femminile "perché nessuno può decidere cosa dobbiamo fare, dire o essere", afferma sicura. "A me fa rabbia che molte ragazzine si lascino umiliare dai maschi, ma anche dalle compagne di scuola - aggiunge -. Dobbiamo avere il coraggio di presentare noi stessi al mondo". E lei si presenta al mondo, almeno in questa occasione, con una maglietta che recita Pink is the new black. "Solitamente associamo il rosa alla femminilità e alla delicatezza, magari anche alla timidezza - dice -. Mi piace questa frase: sta a significare che la delicatezza può essere forte e potente".

Una ragazzina che stupisce anche negli ascolti, non comuni per una della sua eta'. I grandi cantautori del passato come Lucio Dalla e Fabrizio De Andre', ma anche quelli di oggi come Mannarino. "E c'e' anche Billie Eilish, il jazz, la musica classica. Sono molto trasversale". Le sue preferenze al festival vanno a due artisti agli opposti: Tosca da una parte, Anastasio dall'altra. "Non sono solita ascoltare il rap, pero' capisco che abbia qualcosa da dire". Polemiche comprese? "Si deve montare la panna su tutto. Normale che ci siano fraintendimenti, ma le reazioni sono un tantino esagerate".

A scaldarsi invece e' sulla questione della esibizione registrata per i finalisti delle Nuove Proposte. "Noi giovani abbiamo bisogno di essere ascoltati, siamo qui per questo". Accanto al canto, ha iniziato anche una carriera di attrice. In primavera sara' nella fiction di Rai1 Vite in fuga, al fianco di Anna Valle e Claudio Gioe'. "Non voglio scegliere al momento, anche perché non c'e' alcun motivo di farlo. Siamo capaci di fare piu' cose contemporaneamente. Sia il canto che la recitazione formano la mia persona. Il musical? Mi interessa molto". 



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

  • E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

    E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

  • “Mai abusato di nessuna”: Julio Iglesias si difende dalle accuse

    “Mai abusato di nessuna”: Julio Iglesias si difende dalle accuse

  • Rozzano: morto un 70nne, colpito alla gola da una coltellata, accusato un marocchino di 21 anni

    Rozzano: morto un 70nne, colpito alla gola da una coltellata, accusato un marocchino di 21 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Occhi ingenui” di Franco126 feat. Ele A, “Words” di Gabry Ponte e Sam Harper, “CANZONE D’AMORE” di Geolier e “Tutto tranne questo” di Irama

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Occhi ingenui” di Franco126 feat. Ele A, “Words” di Gabry Ponte e Sam Harper, “CANZONE D’AMORE” di Geolier e “Tutto tranne questo” di Irama