Scala, Giuseppe Verdi aprirà la nuova stagione

Scala, Giuseppe Verdi aprirà la nuova stagione

Scala, Giuseppe Verdi aprirà la nuova stagione


Per la prima milanese la scelta è caduta su "Giovanna D'Arco"

La Stagione 2015-2016 del Teatro alla Scala comprende 15 titoli d'opera e 6 di balletto oltre alla Stagione Sinfonica. Il Direttore Principale Riccardo Chailly inaugura la stagione il 7 dicembre presentando "Giovanna d'Arco", la quinta opera scritta da Verdi per la Scala nel 1845 e che mancava dal 1865. Nel cast Anna Netrebko, Francesco Meli e Carlos Álvarez e la regia è di Moshe Leiser e Patrice Caurier.
Al centro della programmazione è il repertorio italiano, con 8 titoli. Ci sarà un nuovo allestimento de "La fanciulla del West" che ripropone per la prima volta l'orchestrazione originale di Puccini. Il ciclo prevede l'esecuzione alla Scala di tutti i titoli pucciniani nei prossimi sette anni e la loro ripresa in audio e video.

Il ritorno al Piermarini de "La cena delle beffe" di Umberto Giordano, battezzata alla Scala da Toscanini nel 1924, avvia il progetto di rivalutazione dei compositori veristi. Con "Il trionfo del Tempo e del Disinganno" la Scala riporta in scena il Barocco.

Prima esecuzione assoluta alla Scala di "Fin de partie" di Gyorgy Kurtag.La Stagione Sinfonica, in cui sfilano alcuni dei più importanti direttori d’orchestra del nostro tempo, continua l'approfondimento del grande repertorio austriaco e tedesco intrapreso nel 2015 presentando pagine di Mozart, Beethoven, Schumann, Brahms, Bruckner e Richard Strauss.

LA STAGIONE DEL BALLO - La Stagione del ballo presenta tre nuove produzioni e coinvolge due importanti coreografi italiani: Mauro Bigonzetti presenta la sua "Cinderella" che riporta nel repertorio scaligero il capolavoro di Prokofev con la direzione del Maestro Michail Jurowski. Massimiliano Volpini riprende il progetto dei balletti su musiche da camera inaugurato nella scorsa Stagione da "Cello Suites" di Heinz Spoerli con "Il giardino degli amanti", ispirato a pagine di Mozart. La terza nuova produzione è la prosecuzione del percorso di rinnovamento del grande repertorio intrapreso nel 2015 con "La bella addormentata": nel 2016 è la volta de "Il lago dei cigni" nella versione di Alexei Ratmansky con la direzione di Vladimir Fedoseyev.

La nuova produzione de "Die Zauberflöte" segna l'inizio di un ciclo di allestimenti che vedranno coinvolti i giovani artisti dell’Accademia Teatro alla Scala. Peter Stein, una delle più prestigiose figure del teatro contemporaneo, ha accettato non solo di curare la regia ma anche di insegnare all'Accademia, mentre sul podio torna uno dei più autorevoli interpreti di Mozart oggi, Adam Fischer.

Argomenti

giuseppe verdi
teatro alla scala

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

  • E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

    E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

  • “Mai abusato di nessuna”: Julio Iglesias si difende dalle accuse

    “Mai abusato di nessuna”: Julio Iglesias si difende dalle accuse

  • Rozzano: morto un 70nne, colpito alla gola da una coltellata, accusato un marocchino di 21 anni

    Rozzano: morto un 70nne, colpito alla gola da una coltellata, accusato un marocchino di 21 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Occhi ingenui” di Franco126 feat. Ele A, “Words” di Gabry Ponte e Sam Harper, “CANZONE D’AMORE” di Geolier e “Tutto tranne questo” di Irama

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Occhi ingenui” di Franco126 feat. Ele A, “Words” di Gabry Ponte e Sam Harper, “CANZONE D’AMORE” di Geolier e “Tutto tranne questo” di Irama