Scienza, inventate spazzole per purificare gas e biogas da CO2

Scienza, inventate spazzole per purificare gas e biogas da CO2

Scienza, inventate spazzole per purificare gas e biogas da CO2


Nel team anche ricercatori italiani, ideato nuovo materiale per purificare i gas in modo rapido ed ecologico

Un gruppo internazionale di ricercatori dell’Università di Bologna, del Mit di Boston e dell’Accademia Cinese delle Scienze hanno inventato spazzole polimeriche in grado di purificare gas naturale e biogas dall'anidride carbonica. Il team ha ideato un nuovo materiale per purificare il gas naturale e il biogas in modo rapido, ecologico ed efficiente, permettendo così di contenere le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista "Advanced Materials". La membrana utilizzabile come filtro è costituita da una struttura molecolare innovativa, capace di essere flessibile, resistente e stabile allo stesso tempo. Questo nuovo materiale permette di realizzare una tecnologia completamente sostenibile dal punto di vista ambientale. Il gas naturale e il biogas sono sempre più richiesti nel mercato dell’energia, essendo più puliti ed efficienti di carbone e petrolio. Prima di poter essere utilizzati come combustibile, questi gas devono però essere sottoposti ad un'operazione di purificazione, per eliminare la notevole quantità di anidride carbonica che contengono nel loro stato naturale.

Argomenti

anidride carbonica
biogas
scienza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima