"Il coraggio di scegliere": l'ultimo libro di Don Davide Banzato

"Il coraggio di scegliere": l'ultimo libro di Don Davide Banzato

"Il coraggio di scegliere": l'ultimo libro di Don Davide Banzato


Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d’eccezione: sant’Agostino

«Il coraggio, la scelta e il saper scegliere, la paura e come superarla, il discernere il meglio per dare un senso pieno alla nostra vita: queste sono le sfide più difficili, oscure e al tempo stesso luminose, dell’esistenza di tutti noi. In un’epoca segnata da incertezze e smarrimenti, questi sono i temi che sant’Agostino ci aiuterà ad affrontare».

Scegliere non è mai facile, soprattutto quando la vita ci mette di fronte a dilemmi complessi, situazioni spigolose, zone grigie dove il confine tra bene e male si fa sottile. Quando la tempesta ci travolge, servono discernimento, libertà interiore e una forza nuova per non restare paralizzati dalla paura. Come vincere i timori più profondi? Come optare per il massimo bene possibile quando le alternative sembrano tutte imperfette? Come non restare schiacciati dall’ansia, dal panico, da relazioni nocive? Come riuscire a essere liberi? In questo libro, Davide Banzato non ci offre risposte preconfezionate, ma spunti per avviare una ricerca personale e spirituale autentica.

LEGGI ANCHE - RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d’eccezione: sant’Agostino. Un uomo dalle mille sfaccettature, che ha vissuto profonde contraddizioni e che – proprio per via della sua inquietudine e dei suoi errori – è diventato per don Davide punto di riferimento nei momenti più delicati; un animo inquieto e appassionato, alla costante ricerca di verità e amore autentico, capace di parlare al cuore di tutti grazie a riflessioni che risuonano nel nostro tempo, come quella sulla «guerra giusta», e di spronarci a non temere il dubbio, a non fuggire il turbamento, ad avere il coraggio di cambiare. Queste pagine non raccolgono lezioni né rigidi insegnamenti, ma ci donano preziose chiavi di lettura per orientarci nel presente e costruire la nostra libertà, senza paura di scegliere ogni giorno chi vogliamo essere.

CHI E' DON DAVIDE BANZATO?

E' nato a Padova nel 1981, nominato Missionario della Misericordia da papa Francesco, è a servizio dei giovani nel disagio presso la comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, in missioni in Italia e all’estero. Scrive per varie testate giornalistiche, conduce il programma “I viaggi del cuore” su Canale 5 e rubriche radiofoniche. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Moige nel 2024 e il premio giornalistico «Buone Notizie», edizione speciale «In Giubileo», nel 2025. È autore dei bestseller Tutto ma prete mai (2021) e Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi (2023) con papa Francesco, entrambi pubblicati da Piemme, e del libro per ragazzi Un pezzo di Cielo solo per te (ElectaJunior 2024).



Argomenti

Don Davide Banzato
Nuovi orizzonti

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Alberto Sordi seduto sulla panchina, ecco come lo ricorda Roma con una statua

    Alberto Sordi seduto sulla panchina, ecco come lo ricorda Roma con una statua

  • Fuga di cervelli: i dati allarmanti sui giovani. L'ultimo studio dimostra quello che sta accadendo

    Fuga di cervelli: i dati allarmanti sui giovani. L'ultimo studio dimostra quello che sta accadendo

  • Mondiali di calcio: stasera Spagna - Capo Verde. Vi ricordate il polpo Paul nel 2010? Ecco cosa c'è da sapere

    Mondiali di calcio: stasera Spagna - Capo Verde. Vi ricordate il polpo Paul nel 2010? Ecco cosa c'è da sapere

  • Tre anni senza Silvio Berlusconi, l'imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare tv scardinando il monopolio della Rai

    Tre anni senza Silvio Berlusconi, l'imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare tv scardinando il monopolio della Rai

  • “Quell’estate di 40 anni fa”: il libro di Sacha Lunatici dedicato al film cult “Stand By Me”

    “Quell’estate di 40 anni fa”: il libro di Sacha Lunatici dedicato al film cult “Stand By Me”

  • Nasce la "cozza realistica", ecco l'ultima trovata degli chef. Tutto quello che c'è da sapere

    Nasce la "cozza realistica", ecco l'ultima trovata degli chef. Tutto quello che c'è da sapere

  • Belen Rodriguez rompe il silenzio sui social: ecco cosa racconta sulle Ig Stories

    Belen Rodriguez rompe il silenzio sui social: ecco cosa racconta sulle Ig Stories

  • Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso dopo lo scontro frontale nei pressi di Arcore

    Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso dopo lo scontro frontale nei pressi di Arcore

  • "L'auto progettata solo per Capri": l'idea del sindaco dell'isola Paolo Falco presto diventerà realtà

    "L'auto progettata solo per Capri": l'idea del sindaco dell'isola Paolo Falco presto diventerà realtà

  • Dua Lipa, dopo la Sicilia, fa tappa in Calabria. Ecco dov'è stata paparazzata

    Dua Lipa, dopo la Sicilia, fa tappa in Calabria. Ecco dov'è stata paparazzata