Serie A, il Milan batte anche la Sampdoria, poker Napoli a Crotone; Roma, pari e polemiche

Serie A, il Milan batte anche la Sampdoria, poker Napoli a Crotone; Roma, pari e polemiche

Serie A, il Milan batte anche la Sampdoria, poker Napoli a Crotone; Roma, pari e polemiche


Questi i risultati di giornata: Sampdoria-Milan 1-2, Crotone-Napoli 0-4, Roma-Sassuolo 0-0, Verona-Cagliari 1-1, Parma-Benevento 0-0

Fuga Milan

Il Milan non si ferma, vittoria anche a Marassi contro la Sampdoria. Anche questa volta non si è sentita la mancanza del totem Ibrahimovic, che evidentemente ha ormai trasferito la giusta mentalità ai suoi compagni. Non è stata una partita spettacolare, ma i tre punti sono pesanti perché consentono alla squadra di Pioli di conservare un margine di sicurezza sulle inseguitrici: + 5 sull’Inter, + 6 sulla coppia Napoli-Juventus. Per i blucerchiati non è un gran momento: questa è la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite giocate. Gara sbloccata all’ultimo minuto del primo tempo con un rigore trasformato da Kessie; nel secondo tempo la Samp ha provato con generosità a riportarsi in partita, ma poco dopo la mezzora è arrivato il raddoppio del neo entrato Castillejo. Un gol in mischia di Ekdal ha acceso il finale, ma il risultato non è più cambiato, nonostante una occasione non sfruttata ancora da Ekdal a pochi secondi dal triplice fischio.


Poker Napoli

Un altro poker calato dal Napoli, che ha gli stessi punti della Juventus ed è a una sola lunghezza dall’Inter. Troppa distanza con il Crotone, che resta malinconicamente all’ultimo posto della classifica. I calabresi ci hanno messo impegno, hanno resistito mezzora, poi i valori sono emersi: l’inferiorità numerica per l’espulsione di Petriccione ha inizio ripresa è stata il colpo di grazia. Uomo copertina per i partenopei è stato Lorenzo Insigne: un suo pregevole tiro a giro ha sbloccato la partita, poi ha fornito a Lozano l’assist per il raddoppio. I gol di Demme e Petagna hanno reso più rotondo il punteggio.


Vince la pioggia

Il programma del pomeriggio ha regalato due 0-0 e una partita rinviata per pioggia. Udinese-Atalanta non si è giocata a causa del diluvio che si è abbattuto sul Friuli: campo impraticabile, in un primo momento l’arbitro ha cercato di posticipare l’inizio della partita, ma dopo tre quarti d’ora la situazione non era migliorata, anzi. Ora in questo calendario così intasato sarà problematico individuare una data per il recupero, l’Atalanta è anche impegnata in Champions, sicuramente questa gara slitterà nel 2022. E a proposito di coppa dei campioni, i bergamaschi hanno almeno potuto risparmiare energie in vista della decisiva trasferta di mercoledì contro l’Ajax.


Zero gol, tante polemiche

Roma-Sassuolo era attesa come una delle sfide tecnicamente più interessanti del turno. Le due squadre erano peraltro reduci da pesanti sconfitte subìte nell’ultimo turno di campionato ed erano in cerca di riscatto. Lo 0-0 dell’Olimpico assomiglia a un brodino che non accontenta nessuno. Gli emiliani non hanno sfruttato l’opportunità di giocare tutta la ripresa in superiorità numerica per l’espulsione di Pedro, i giallorossi se la sono presa con l’arbitro Maresca. In effetti la gara è stata ricca di episodi, il Var ha cancellato un gol per parte. Lorenzo Pellegrini ha reagito male sui social alle accuse di alcuni tifosi, bollati dal giocatore come “falliti”. Senza gol anche la sfida del Tardini tra Parma e Benevento: le due squadre restano poco sopra la zona calda, a nessuna è riuscito l’allungo .


Un pari scoppiettante

È finito in parità anche il confronto dell’ora di pranzo tra Verona e Cagliari. Le due squadre non si sono fatte scoraggiare dalla pioggia battente e hanno dato vita a un confronto acceso ed equilibrato. 1-1 il punteggio, sul tabellino i gol di Zaccagni e di Marin, in cronaca pali e traverse, da una parte e dell’altra. L’Hellas è partito forte e ha chiuso il primo tempo meritatamente in vantaggio. Il Cagliari ha reagito nella ripresa, quando -dopo aver raggiunto il pari - ha dato l’impressione di poter piazzare il sorpasso. Ma nel finale sono stati i padroni di casa a cercare e sfiorare la vittoria. Il posticipo del lunedì sera metterà di fronte Fiorentina e Genoa.








Argomenti

Inter
Milan
Napoli
Serie A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Australian Open, Sinner e Musetti volano ai quarti di finale, torna a casa Darderi

    Australian Open, Sinner e Musetti volano ai quarti di finale, torna a casa Darderi

  • Serie A, la Roma rallenta il Milan, la Juventus abbatte il Napoli e l'Inter sorride

    Serie A, la Roma rallenta il Milan, la Juventus abbatte il Napoli e l'Inter sorride

  • Australian Open, altra vittoria senza problemi per Jannick Sinner, battuto Duckworth

    Australian Open, altra vittoria senza problemi per Jannick Sinner, battuto Duckworth

  • Serie A, il Milan batte il Lecce di misura con un gol di Fulkrug e resta a - 3 dall'Inter

    Serie A, il Milan batte il Lecce di misura con un gol di Fulkrug e resta a - 3 dall'Inter

  • Un altro italiano scarcerato in Venezuela, Luigi Gasperin è di nuovo libero

    Un altro italiano scarcerato in Venezuela, Luigi Gasperin è di nuovo libero

  • Donna tedesca uccisa in un bosco in Toscana, arrestati il compagno e una amica di lui

    Donna tedesca uccisa in un bosco in Toscana, arrestati il compagno e una amica di lui

  • Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia, accolti a Ciampino dai familiari e dai vertici del governo

    Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia, accolti a Ciampino dai familiari e dai vertici del governo

  • Calcio, ci aspetta una settimana intensa, tra posticipi, recuperi di campionato e coppa Italia

    Calcio, ci aspetta una settimana intensa, tra posticipi, recuperi di campionato e coppa Italia

  • Crans Montana, oggi i funerali di cinque ragazzi italiani; un minuto di raccoglimento in tutte le scuole

    Crans Montana, oggi i funerali di cinque ragazzi italiani; un minuto di raccoglimento in tutte le scuole

  • Crans Montana, i ragazzi ricoverati al Niguarda restano in condizioni gravi, tre di loro sono in forte pericolo

    Crans Montana, i ragazzi ricoverati al Niguarda restano in condizioni gravi, tre di loro sono in forte pericolo