Tartaruga Caretta Caretta torna a nidificare a Lipari

Tartaruga Caretta Caretta torna a nidificare a Lipari

Tartaruga Caretta Caretta torna a nidificare a Lipari


La professoressa Lina Paola Costa: "L'esemplare è tornato a deporre le uova sulla spiaggia dopo tantissimo tempo"

Dopo Stromboli, straordinaria nidificazione anche a Canneto, borgata di Lipari, di tartaruga caretta caretta. Sono stati alcuni isolani a richiamare l'attenzione della guardia costiera e della Protezione civile e subito c'è stata la segnalazione alla biologa Monica Blasi dell'associazione di Filicudi. La zona è stata recintata. "La grossa tartaruga - racconta la professoressa Lina Paola Costa, storica isolana che ha assistito alla scena - è tornata chissà dopo quanto tempo a deporre le uova sulla spiaggia. Si vede una buca, l'aveva scavata la tartaruga, ma gli umani l'hanno disturbata e allora si è spinta più verso il muretto della strada, e lì ha deposto le uova, poi è tornata in mare".

"Un tempo Lipari e le altre isole - puntualizza la studiosa - erano piene di tartarughe, si 'pescavano' a mano, si mangiava la loro carne conservata per intere stagioni. Ma negli ultimi anni le tartarughe erano tornate solo in alcune isole eoliane, Filicudi, Stromboli, luoghi meno chiassosi, spiagge poco battute. A Lipari mai era accaduto in questo scorcio di nuovo secolo".                                 



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile