Tasmania, strage di balene, quasi 400 morte spiaggiate, continuano gli sforzi per salvare le altre rimaste in vita

Tasmania, strage di balene, quasi 400 morte spiaggiate, continuano gli sforzi per salvare le altre rimaste in vita

Tasmania, strage di balene, quasi 400 morte spiaggiate, continuano gli sforzi per salvare le altre rimaste in vita


Trenta balene possono ancora essere salvate, si tratta di uno degli episodi più drammatici della storia, ancora sconosciute le cause

Una strage. Almeno 460 balene sono andate ad arenarsi su una spiaggia delle scoscese e tempestose coste della Tasmania. Nell'arco di un paio di giorni ne sono già morte oltre 380, mentre i soccorritori sono impegnati senza sosta nel tentativo di salvarne il più possibile, spingendole di nuovo in mare aperto. Si tratta di una corsa contro il tempo, uno sforzo enorme, considerato che di tratta di mammiferi che possono arrivare a quasi otto metri di lunghezza e oltre tre tonnellate di peso. "Possiamo confermare che 380 balene sono morte", ha detto Nic Deka, responsabile del servizio di parchi e fauna della Tasmania. "Ce ne sono circa 30 ancora in vita, ma la buona notizia è che ne abbiamo salvate 50", ha detto. Non è raro che grandi cetacei finiscano a centinaia spiaggiati. Uno degli episodi del genere più noti risale nell'ottobre 1946, quando se ne arenarono circa 835 vicino a Mar del Plata, in Argentina. Più recentemente, nel febbraio 2017, centinaia di globicefali sono morti sulle spiagge di Farewell Spit, nel nord dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. Anche nell'attuale caso della Tasmania si tratta di globicefali.

Il difficile processo di salvataggio

Una squadra di salvataggio di 60 ambientalisti, volontari qualificati e lavoratori di allevamenti ittici locali sono al lavoro per soccorre quelli che sono ancora vivi o hanno migliore possibilità di riguadagnare il largo, ma i loro sforzi sono ostacolati dal clima e dalla gelida temperatura dell'acqua. Molti di loro sono costretti ad operare con l'acqua fino al torace. Alcune delle balene salvate ieri si sono peraltro riarenate durante la notte, come era stato in parte previsto dagli esperti, che invece non hanno una spiegazione per il fenomeno. E' noto che delle balene solitarie di solito si vanno ad arenare se sono malate, ma per gli spiaggiamenti di massa ci sono solo una serie di teorie, che ritengono ad esempio possibile che gruppo più o meno grande possa finire intrappolato seguendo un leader malato, oppure un leader che insegue per errore delle prede in acque poco profonde. Una volta arrivate in 'zona di pericolo' salvarle è sempre un'impresa.

La tecnica per salvare le balene

Due volte, nel 1985 e nel 1990, una megattera, conosciuta come Humphrey, fu attirata fuori dalla baia di San Francisco con le registrazioni del richiamo della sua specie, ricorda oggi il New York Times. Una tecnica presa in considerazione anche dagli scienziati nel Top End dell'Australia settentrionale per portare i salvo due balene megattere che si erano perse in un fiume infestato da coccodrilli nel Kakadu National Park, e che poi per fortuna sono riuscite da sole a tornare sane e salve nell'oceano.


Argomenti

balene
strage
tasmania

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L’Iran pone sei condizioni per la pace, Trump lancia ultimatum sullo Stretto di Hormuz

    L’Iran pone sei condizioni per la pace, Trump lancia ultimatum sullo Stretto di Hormuz

  • Oggi a Pontida i funerali di Umberto Bossi, ieri la politica ha perso un altro protagonista: Paolo Cirino Pomicino

    Oggi a Pontida i funerali di Umberto Bossi, ieri la politica ha perso un altro protagonista: Paolo Cirino Pomicino

  • Serie A, Parma-Cremonese 0-2, Milan-Torino 3-2, Juventus-Sassuolo 1-1

    Serie A, Parma-Cremonese 0-2, Milan-Torino 3-2, Juventus-Sassuolo 1-1

  • Valanga in Alto Adige, il bilancio è di due morti e cinque feriti

    Valanga in Alto Adige, il bilancio è di due morti e cinque feriti

  • Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

    Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

  • I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

    I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

  • Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

    Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

  • New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

    Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

  • Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

    Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega