Un Natale da quasi 20 miliardi di euro. Anche se l'attenzione è a non sprecare, tra avanzi e regali riciclati

Un Natale da quasi 20 miliardi di euro. Anche se l'attenzione è a non sprecare, tra avanzi e regali riciclati

Un Natale da quasi 20 miliardi di euro. Anche se l'attenzione è a non sprecare, tra avanzi e regali riciclati Photo Credit: agenziafotogramma.it


Festività che vedono gli italiani attenti allo spreco di cibo e ai doni da dar via. Per etica, attenzione all'ambiente ma anche al portafoglio

Quasi 20 miliardi di euro. È quanto hanno speso le famiglie italiane per le festività natalizie appena trascorse, tra cibo, viaggi e regali. Lo certifica il Codacons. Un Natale all'insegna del riciclo quello del 2022, che vede gli italiani molto attenti nel dare nuova vita agli avanzi di pranzi e Cenone e ai regali che non verrebbero utilizzati. Con un occhio al portafoglio ma anche al pianeta.

REGALI RICICLATI PER 1 ITALIANO SU 4

La spesa maggiore, secondo il Codacons, è stata sostenuta dagli oltre 12 milioni di italiani che hanno scelto di spostarsi per Natale, generando un giro d’affari da 10,1 miliardi di euro tra trasporti, alloggi e ristoranti, voce quest'ultima, per cui si sono spesi complessivamente per il pranzo di Natale circa 350 milioni di euro. Più di 6 miliardi e mezzo sono finiti invece nei regali, anche se un dono su 4 sarà riciclato. Notevole l'incremento di coloro che metteranno il pacchetto ricevuto in vendita sul web, tra applicazioni, siti di e-commerce e social network.

AVANZI PER 8 ITALIANI SU 10

Ma gli italiani sono attenti a non sprecare anche nel caso del cibo. È quanto emerge da un’indagine di Coldiretti, secondo cui quasi 8 persone su 10 porteranno in tavola gli avanzi, che verranno riutilizzati in cucina oggi o prossimamente. Via libera dunque alla cucina del giorno dopo, con la trasformazione degli avanzi in nuovi piatti, tra polpettoni e frittate. Ma anche al congelatore, scelto dall’11% delle persone. Un’attenzione a non sprecare per motivi ambientali, etici ma anche economici, dando spazio alla fantasia.


Argomenti

Cibo
Codacons
Coldiretti
Natale
Reciclo
Regali
Tavola

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

  • Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

    Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

  • Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

    Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

  • Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

    Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

  • Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

    Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

  • Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

    Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

  • Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

    Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario