Gli sportivi che hanno vinto le sfide dure della vita, da Mihajlovic a Sacchi fino a Quagliarella e Pisacane

Gli sportivi che hanno vinto le sfide dure della vita, da Mihajlovic a Sacchi fino a Quagliarella e Pisacane

Gli sportivi che hanno vinto le sfide dure della vita, da Mihajlovic a Sacchi fino a Quagliarella e Pisacane


Prosegue il nostro viaggio nella storia di calciatori e allenatori che la vita ha messo di fronte a situazioni molto difficili; oggi parliamo di Sinisa Mihajlivoc, Arrigo Sacchi, Fabio Quagliarella e Fabio Pisacane

MIHAJLOVIC, LA GUERRA E LA MALATTIA

Nella primavera 1991 la Jugoslavia inizia a dissolversi. Un giorno all’improvviso Vinko, grande amico di Sinisa, ex compagno di scuola, titolare del bar sotto casa, gli dice: “vuota in fretta il tuo bicchiere e vattene, non voglio serbi di merda nel mio locale”. In un primo momento Mihajlovic pensa a uno scherzo, ma ben presto capisce che non è così: Sinisa ha madre croata e padre serbo, la sua è una delle tante famiglie “miste” dilaniate dalla guerra nei Balcani. Scoppiato il conflitto, i genitori hanno dovuto scappare: lo zio (fratello della madre) ha cercato di far uccidere il cognato ( cioè il padre di Sinisa) in quanto “nemico serbo”. Qualche mese più tardi Arkan, capo degli ultras della Stella Rossa poi diventato un criminale di guerra, chiama Sinisa: “qui c’è uno che dice di essere tuo zio? Confermi o lo uccido?”. Mihajlovic decise di non vendicarsi e lo salvò.

Nell’estate del 2019 i ricordi legati alla guerra erano sempre presenti ma lontani. E all’improvviso Mihajlovic, nel frattempo divenuto allenatore, si è trovato davanti a un altro dramma. Gli è stata diagnosticata una leucemia, per lunghi mesi Sinisa è stato malissimo, in bilico tra la vita e la morte. Appena ha recuperato un minimo di forze, ha voluto salire su una ambulanza e si è fatto portare allo stadio Bentegodi di Verona, dove giocava il suo Bologna: l’immagine di Mihajlovic in panchina dimagrito, emaciato, protetto da una mascherina, ha avuto un alto valore simbolico. L’allenatore serbo ha affrontato con successo il trapianto di midollo. Ora sta bene. A volte i miracoli si realizzano.


ARRIGO SACCHI E LO STRESS

“Tanto a fine anno smetto”. Se lo è ripetuto fin dall’inizio della sua carriera in panchina, al Fusignano. Arrigo Sacchi non ha mai vissuto il suo lavoro con distacco. Sempre con una forte ansia, con uno stress che a volte dava le vertigini. Accompagnato dallo stress, Arrigo ha conquistato il mondo con il Milan, ha guidato la Nazionale, è andato all’Atletico Madrid. Il disagio era diventato quasi un amico fedele. Poi però nel 2001 la corda – che era tiratissima da anni- si è spezzata. Arrigo era al Parma, in panchina gli sembrava di non riuscire a respirare. Mollò tutto dopo una vittoria 2-0 sul campo del Verona; per la prima volta la partita non gli aveva portato alcuna emozione.


PISACANE, CONTRO MALATTIA SCOMMESSE

Nato nel 1986 a Napoli, Fabio Pisacane da piccolo assiste a una delle più drammatiche faide di camorra che hanno insanguinato la città. A 15 anni è nelle giovanili del Genoa, ma poche settimane dopo il suo trasferimento sta male, è debole, non riesce ad alzarsi. Il medico e lo staff sottovalutano la situazione; in extremis Fabio arriva all’ospedale, gli viene diagnosticata la sindrome di Guillain-Barrè, malattia che porta a una paralisi progressiva, la chiamano la morte che sale, parte dai piedi e arriva alla testa. A Pisacane si ferma ai polmoni, lo salvano. Resta più di tre mesi ricoverato ma alla fine guarisce. Dieci anni più tardi, dopo una onesta carriera in provincia, è al Lumezzane in serie C. Prima della sfida con la Cremonese viene contattato dal direttore sportivo degli avversari, che gli offre 50 mila euro per perdere. Lui non ci sta e denuncia tutto, le sue rivelazioni scoperchiano un sistema malato. Il The Guardian lo elegge calciatore dell’anno.


QUAGLIERELLA E LO STALKER

E’ stato vittima di uno stalker, che per anni gli ha letteralmente rovinato la vita. Il colpevole era l’insospettabile: un suo finto amico, Raffaele Piccolo ( di nome e di fatto ), lavorava alla polizia postale. All’epoca Fabio giocava all’Udinese, stagione 2008/09. Aveva avuto qualche problema con l’account di Messanger, aveva chiesto aiuto a Raffaele. Il finto amico, invidioso dei suoi successi, gli rubò tutti i contatti della rubrica e iniziò a minacciare e ricattare Quagliarella (accusato tra l’altro di pedofilia e di spaccio di stupefacenti, naturalmente senza alcuna attinenza con la realtà). Dopo anni di problemi, tensioni, minacce, il padre di Fabio ha avuto un sospetto, ha teso una trappola e lo stalker ci è cascato. Dopo otto anni  finalmente l’incubo era finito.



Argomenti

calcio
Mihajolivic
Pisacane
Quagliarella
Sacchi

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

    Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

  • A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

    A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

  • Inter campione d'Italia, ecco il pagellone della stagione che ha portato la seconda stella ai nerazzurri

    Inter campione d'Italia, ecco il pagellone della stagione che ha portato la seconda stella ai nerazzurri

  • L'Inter ha vinto lo scudetto, seconda stella conquistata con il successo nel derby contro il Milan

    L'Inter ha vinto lo scudetto, seconda stella conquistata con il successo nel derby contro il Milan

  • Serie A, l'Atalanta vince a Monza e resta in zona Champions, colpo salvezza del Lecce, l'Udinese esonera Cioffi

    Serie A, l'Atalanta vince a Monza e resta in zona Champions, colpo salvezza del Lecce, l'Udinese esonera Cioffi

  • Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

    Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

  • Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

    Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

  • A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

    A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

  • Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

    Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

  • Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

    Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica