Il direttore di Libero a RTL 102.5, il nostro titolo una notizia

Il direttore di Libero a RTL 102.5, il nostro titolo una notizia

Il direttore di Libero a RTL 102.5, il nostro titolo una notizia


Il quotidiano diretto da Senaldi, ieri, è finito al centro delle polemiche per aver titolato: “Calano fatturato e Pil ma aumentano i gay”

Ha fatto discutere, nelle ore scorse, la prima pagina del quotidiano Libero, che titolava: “Calano fatturato e Pil ma aumentano i gay”, con l’occhiello: “C’è poco da stare allegri”. Il direttore Pietro Senaldi, questa mattina, si è difeso in prima pagina con un editoriale che comincia così: “Processo mediatico al nostro titolo: Libero massacrato per aver detto la verità”. Stamattina, il direttore del quotidiano è stato ospite telefonico a Non Stop News su RTL 102.5, e ha detto: “I gay sono persone come tutti, registrarne l’aumento, o la diminuzione, non mi sembra per niente offensivo. Non facciamo titoli sui mancini perché questi ultimi non sono organizzati in associazioni per promuovere i loro diritti, non sfilano, non c’è il 'Mancini pride'. Noi abbiamo ritenuto interessante questa notizia, che è stata riportata dall’Ansa”. Il tema dell’aumento delle persone omosessuali dichiarate, nel titolo del quotidiano, è stato associato al calo del fatturato e del Pil. Ma il direttore Senaldi si è difeso: “Non ci siamo pentiti di questa scelta, non abbiamo messo all’indice i gay come nemici, non abbiamo stabilito un nesso di causalità diretta tra le due cose. Abbiamo dato una fotografia”. Alla fine del suo intervento la precisazione: “Il governo dovrebbe avere altri problemi. O noi siamo carta straccia oppure diamo fastidio, e quindi si vogliono occupare di noi”.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima