Il gelato al pollo? Esiste per davvero, lo produce una macelleria di Grosseto. Ecco perché è nato...

Il gelato al pollo? Esiste per davvero, lo produce una  macelleria di Grosseto. Ecco perché è nato...

Il gelato al pollo? Esiste per davvero, lo produce una macelleria di Grosseto. Ecco perché è nato...


"Si tratta di un'idea nata per far consumare più facilmente la carne ai bambini”, racconta il titolare Roberto Chiti.

Aperti da oltre 100 anni. “Siamo alla quarta generazione di macellai”, dice Roberto Chiti al telefono. Produciamo un prodotto cono-gelato fatto con la carne di pollo. “Ha l’aspetto del cono, si abbina bene con la carne. All’interno, cotto, c’è carne di pollo macinata con una crema di formaggio spalmabile”, racconta Chiti.

E’ la notizia che circola da giorni in Rete. Chiti si descrive come un visionario che di notte sogna le ricette da proporre ai clienti. “E’ un modo anche per far mangiare la carne ai bambini”, aggiunge.

LA STORIA DI CHITI

Roberto, 58 anni, da sempre in macelleria con sua moglie Lucia e i due figli (Lorenzo e Francesco). Al bancone c’è Maria Chiara, sorella di Roberto, Simone è specializzato nella lavorazione delle carni insieme a Patrick. Questa macelleria, una vera boutique, si trova nel centro di Grosseto ed è storica. Intere generazioni hanno acquistato carne da Roberto (che alle 19.20 del 24 giugno è stato ospite di Protagonisti su RTL102.5 - puoi riascoltare l'intervista su Rtl102.5 Play 

“E’ buonissimo. Ma è salato. Voglio dirvelo subito. Non pensate che sia ghiacciato”: il telefono di Roberto Chiti squilla ininterrottamente. La sua ultima ricetta, una vera trovata p

IL GELATO PIACE AGLI ITALIANI

E il gelato piace sempre di più agli italiani. Secondo i dati del settore gelati di Unione Italiana Food, nel 2023 in Italia sono state realizzate 170mila tonnellate di gelato industriale. Si tratta di un giro d'affari di quasi 1,9 miliardi di euro e di un consumo pro capite di 2,14 kg.  Grandi numeri che sorridono all'industria del gelato. Il Sole 24 ore, uno dei quotidiani economici più autorevoli, parla di grandi volumi legati all’export: 80.400 tonnellate nel 2023 per un valore di 355 milioni di euro. «Secondo l’Osservatorio Economico Maeci su banca dati Istat, nel 2023 le esportazioni di gelati italiani sono diminuite del 4,7%, ma a gennaio 2024 su gennaio 2023 i numeri dicono che vi è stato un aumento del 18%. Le previsioni del 2024 sono molto positive e confidiamo in un ulteriore incremento», dice Alberto Piscioneri, general manager di Tonitto 1939, a Il Sole24 ore. 


Argomenti

gelato
gelato al pollo
grosseto
pollo

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Un sindaco sui social propone il ragù di nutrie, l'ira del prof. Bassetti. Ecco perché può essere pericoloso

    Un sindaco sui social propone il ragù di nutrie, l'ira del prof. Bassetti. Ecco perché può essere pericoloso

  • Papa Leone: "Aiutiamo i giovani ad essere attratti dal matrimonio". Il Santo padre convoca un summit con i vescovi ad ottobre

    Papa Leone: "Aiutiamo i giovani ad essere attratti dal matrimonio". Il Santo padre convoca un summit con i vescovi ad ottobre

  • Il Gabibbo finisce sul portale Treccani, ma Antonio Ricci lo definisce

    Il Gabibbo finisce sul portale Treccani, ma Antonio Ricci lo descrive così: "un essere abietto, il populista più schifoso"

  • Ancona è Capitale della Cultura, l'annuncio del ministro Alessandro Giuli

    Ancona è Capitale della Cultura, l'annuncio del ministro Alessandro Giuli

  • Antonino Spinalbese (ex di Belen Rodriguez) si è sposato? Il mistero corre sui social

    Antonino Spinalbese (ex di Belen Rodriguez) si è sposato? Il mistero corre sui social

  • L'eredità di Enrica Bonaccorti: ecco a chi andrà. Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime volontà della conduttrice

    L'eredità di Enrica Bonaccorti: ecco a chi andrà. Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime volontà della conduttrice

  • Achille Lauro al Niguarda di Milano, visita ai feriti di Crans- Montana. Ecco cosa c'è da sapere

    Achille Lauro al Niguarda di Milano, visita ai feriti di Crans- Montana. Ecco cosa c'è da sapere

  • L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

    L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

  • Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

    Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

  • E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro

    E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro