Il Papa in visita all'Aquila saluta i terremotati: "Siete gente resiliente, avete retto l'urto del sisma"

Il Papa in visita all'Aquila saluta i terremotati: "Siete gente resiliente, avete retto l'urto del sisma"

Il Papa in visita all'Aquila saluta i terremotati: "Siete gente resiliente, avete retto l'urto del sisma"


Il Pontefice ha auspicato un impegno lungimirante per la ricostruzione dell'Aquila dopo il terremoto del 2009. Dal Pontefice anche un appello a favore della pace e dei carcerati

Bergoglio è arrivato all’Aquila in elicottero questa mattina intorno alle otto e mezza. L’atterraggio, previsto inizialmente allo Stadio Gran Sasso, è stato spostato in Piazza d’Armi a causa di un po’ di foschia. Il Pontefice ha poi raggiunto Piazza del Duomo, dove ha trovato una grande folla ad attenderlo. Francesco – dolorante al ginocchio- è sceso dall’auto appoggiandosi a un bastone, quindi si è seduto su una sedia a rotelle. E' stato accolto dal sindaco Pierluigi Biondi, dal governatore dell'Abruzzo Marco Marsilio e dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila.


"AVETE RETTO L'URTO DEL SISMA"

Rivolgendosi alla città devastata dal terremoto del 2009, il Papa ha parlato della ricostruzione dell’Aquila: “La rinascita personale e collettiva è dono della Grazia ed è anche frutto dell'impegno di ciascuno e di tutti. E' fondamentale attivare e rafforzare la collaborazione organica, in sinergia, delle istituzioni e degli organismi associativi: una concordia laboriosa, un impegno lungimirante perchè stiamo lavorando per i figli, per i nipoti, per il futuro. Serve l'impegno di tutti, tutti insieme”. Il Papa, rivolgendosi agli aquilani, ha sottolineato la loro capacità di rialzarsi dopo il dramma del terremoto: “Voi, gente aquilana, avete dimostrato un carattere resiliente. Radicato nella vostra tradizione cristiana e civica, ha consentito di reggere l'urto del sisma e di avviare subito il lavoro coraggioso e paziente di ricostruzione. C'era tutto da ricostruire: le case, le scuole, le chiese. Ma, voi lo sapete bene, questo si fa insieme alla ricostruzione spirituale, culturale e sociale della comunità civica e di quella ecclesiale. La rinascita personale e collettiva è dono della Grazia ed è anche frutto dell'impegno di ciascuno e di tutti". Il Pontefice ha poi rivolto un saluto e un incoraggiamento in dialetto : “Jemonnanzi” ha detto agli aquilani. Il Duomo è tuttora inagibile, il Papa è entrato nella Cattedrale per una breve visita, indossando un caschetto.


LA PACE E IL PERDONO

Papa Francesco ha aperto la porta santa alla Basilica di Collemaggio. Poi nell’omelia ha rivolto un pensiero alle questioni internazionali e ancora una volta ha rivolto un appello per la pace. In Ucraina e non solo. “ La pace si costruisce con il perdono, ricevuto e donato. Che l’Aquila sia un tempio del perdono, non solo una volta all’anno, ma sempre, tutti i giorni. Il cristiano sa che la sua vita non è una carriera alla maniera di questo mondo, ma una carriera alla maniera di Cristo, che dirà di sè stesso di essere venuto per servire e non per essere servito. Finchè non comprenderemo che la rivoluzione del Vangelo sta tutta in questo tipo di libertà, continueremo ad assistere a guerre, violenze e ingiustizie, che altro non sono che il sintomo esterno di una mancanza di libertà interiore. Lì dove non c'è libertà interiore, si fanno strada l'egoismo, l'individualismo, l'interesse, la sopraffazione”. Durante la sua visita all’Aquila, Bergoglio ha ricolto anche un pensiero ai carcerati: “Voglio salutare e ringraziare la delegazione del mondo carcerario abruzzese, qui presente. Anche in voi saluto un segno di speranza, perchè anche nelle carceri ci sono tante, troppe vittime. Oggi qui siete segno di speranza nella ricostruzione umana e sociale".



Argomenti

foto agenzia fotogramma.it
l'aquila
papa
terremoto

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Australian Open, Sinner e Musetti volano ai quarti di finale, torna a casa Darderi

    Australian Open, Sinner e Musetti volano ai quarti di finale, torna a casa Darderi

  • Serie A, la Roma rallenta il Milan, la Juventus abbatte il Napoli e l'Inter sorride

    Serie A, la Roma rallenta il Milan, la Juventus abbatte il Napoli e l'Inter sorride

  • Australian Open, altra vittoria senza problemi per Jannick Sinner, battuto Duckworth

    Australian Open, altra vittoria senza problemi per Jannick Sinner, battuto Duckworth

  • Serie A, il Milan batte il Lecce di misura con un gol di Fulkrug e resta a - 3 dall'Inter

    Serie A, il Milan batte il Lecce di misura con un gol di Fulkrug e resta a - 3 dall'Inter

  • Un altro italiano scarcerato in Venezuela, Luigi Gasperin è di nuovo libero

    Un altro italiano scarcerato in Venezuela, Luigi Gasperin è di nuovo libero

  • Donna tedesca uccisa in un bosco in Toscana, arrestati il compagno e una amica di lui

    Donna tedesca uccisa in un bosco in Toscana, arrestati il compagno e una amica di lui

  • Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia, accolti a Ciampino dai familiari e dai vertici del governo

    Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia, accolti a Ciampino dai familiari e dai vertici del governo

  • Calcio, ci aspetta una settimana intensa, tra posticipi, recuperi di campionato e coppa Italia

    Calcio, ci aspetta una settimana intensa, tra posticipi, recuperi di campionato e coppa Italia

  • Crans Montana, oggi i funerali di cinque ragazzi italiani; un minuto di raccoglimento in tutte le scuole

    Crans Montana, oggi i funerali di cinque ragazzi italiani; un minuto di raccoglimento in tutte le scuole

  • Crans Montana, i ragazzi ricoverati al Niguarda restano in condizioni gravi, tre di loro sono in forte pericolo

    Crans Montana, i ragazzi ricoverati al Niguarda restano in condizioni gravi, tre di loro sono in forte pericolo