In Italia natale all'insegna della sostenibilità a tavola

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Cresce anche la percentuale degli italiani attenti al tema dello spreco alimentare

È un Natale, quello di quest'anno, che strizza l'occhio alla sostenibilità ambientale nella scelta d'acquisto di prodotti alimentari "essenziali". Il comportamento è adottato infatti dal 78% dei consumatori in Italia. Il dato, che riguarda l'intero arco delle feste di fine anno, emerge dallo studio "European Food Responsibility Study", realizzato da Ibm e Morning Consult. L'analisi, che ha coinvolto Italia, Spagna e Regno Unito, è stata finalizzata a rilevare il grado di conoscenza, le abitudini e la sensibilità dei consumatori in materia ambientale e alimentare. Dal report sul comportamento di spesa emerge nello specifico che l'88% degli italiani tende a porre maggiore attenzione alla provenienza degli alimenti, in particolare per quanto riguarda l'origine etica e responsabile. E il 63% dei consumatori, secondo lo studio, non si lascia scoraggiare da un innalzamento dei prezzi di acquisto, se questi sono indice di una provenienza responsabile del cibo. Dalla ricerca risulta poi che il 75% ha a cuore il tema degli sprechi alimentari e il 53% ha affermato di prediligere l'acquisto presso catene della distribuzione che adottano iniziative volte a ridurre lo spreco alimentare. In particolare, le etichette biologiche o non Ogm renderebbero più probabile l'acquisto di un articolo.

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