Joan Thiele ricorda i suoi inizi a RTL 102.5: “Mandavo email ovunque chiedendo di farmi suonare per farmi conoscere. Ora mi godo questo momento e provo gratitudine”

Joan Thiele ricorda i suoi inizi a RTL 102.5: “Mandavo email ovunque chiedendo di farmi suonare per farmi conoscere. Ora mi godo questo momento e provo gratitudine”

Joan Thiele ricorda i suoi inizi a RTL 102.5: “Mandavo email ovunque chiedendo di farmi suonare per farmi conoscere. Ora mi godo questo momento e provo gratitudine”


L’artista è torna in onda in The Flight per raccontare la pima esibizione sul palco si Sanremo

Anche oggi Joan Thiele è stata ospite del programma The Flight. In diretta dalla Città dei Fiori, l’artista ha raggiunto Matteo Campese sul Radio Truck della prima radio d’Italia per raccontare il suo esordio sul palco del Festival della Canzone Italiana.

Ieri sera, nel corso della prima serata della 74ª edizione del Festival di Sanremo, Joan Thiele si è esibita con il brano “Eco”. Scritto dalla stessa artista, il brano è un invito a guardare in faccia le proprie paure e a superarle, un viaggio sonoro personale e un augurio al fratello minore. Attraverso “Eco”, Joan affronta temi profondi come l’importanza di difendere le proprie idee e il valore della condivisione. Ospite di RTL 102.5, l’artista racconta le impressioni della prima serata: «La prima serata è andata, non sono caduta dalle scale, quindi bene! La scalinata è stata impegnativa, ma quando sono arrivata sul palco mi sono sentita sollevata. Avevo l’incubo della scalinata, temevo di cadere con la chitarra elettrica perché è un po’ pesante ed è fatta di un materiale tra marmo e lana, inventato da un mio amico designer. Abbiamo questo progetto di realizzare chitarre elettriche per i miei concerti, e ieri sera ho avuto il piacere di portare questa novità. Ero davvero molto emozionata, ma anche molto felice. Ho tenuto il telefono spento per due ore, poi l’ho acceso, ma non ho lettoi commenti. Il primo messaggio l’ho ricevuto da mia mamma, poi dai miei amici, dal mio ragazzo e da mio fratello. Il pezzo è scritto per lui».

A RTL 102.5 Joan Thiele ricorda anche i suoi inizi da musicista, dai locali del Lago di Garda a Milano.

«Me lo sto godendo questo momento. Ho iniziato suonando per strada, suonavo in tutti i locali del Lago di Garda da quando avevo 18 anni. Quando arrivi a questo punto, devi provare gratitudine. È bello sentire il mio pezzo in radio, sapere che le persone lo ascoltano… Ho iniziato con voce e chitarra, poi suonavo con alcuni musicisti. Mandavo email ovunque chiedendo di farmi suonare per farmi conoscere. Poi mi sono trasferita a Milano e ho iniziato a pubblicare le mie cose».

IL NUOVO ALBUM “JOANITA”, FUORI IL 21 FEBBRAIO

Il brano “Eco” è parte del suo nuovo album, il primo interamente in italiano, dal titolo “Joanita” (Sony Music/Numero Uno), in uscita il 21 febbraio e già disponibile in preorder e presave. «Ci ho lavorato quasi tre anni, non vedo l’ora che esca. Ogni canzone rappresenta un livello emotivo, quindi ognuno può riconoscersi in qualcosa: dall’illusione alla rabbia. È stato un viaggio emotivo. Tutto è partito dall’immaginario de ‘La ragazza con la pistola’ di Mario Monicelli. È un riferimento che porto con me da qualche anno», conclude.


Argomenti

#RADIOFESTIVAL
Eco
Joan Thiele

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori