L'Italia vince la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo, battuta l'Olanda con Sinner e Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo, battuta l'Olanda con Sinner e Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo, battuta l'Olanda con Sinner e Berrettini Photo Credit: federtennis


Gli Azzurri vincono "l'insalatiera" in back to back grazie alle vittorie su Van de Zandschulp e Griekspoor dell'altoatesino e del romano. Si tratta del terzo successo nella storia della nazionale italiana

SINNER - GRIEKSPOOR 7-6, 6-2

Jannik Sinner firma il punto decisivo contro l’Olanda, superando Tallon Griekspoor con un netto 7-6 (7-2), 6-2, e regala all’Italia la seconda Coppa Davis consecutiva. Come già fatto dalle ragazze nella Billie Jean King Cup, gli azzurri si confermano campioni, chiudendo un’annata indimenticabile per il tennis italiano. Sotto la guida di Filippo Volandri, la squadra azzurra trionfa a Malaga grazie ai successi di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, chiudendo la finale con un secco 2-0 contro gli Oranje. Una vittoria regala ulteriore gloria e soddisfazione a Sinner, sempre più numero uno del mondo, e che corona una stagione già ricca di successi. L’impresa degli azzurri li rende la quinta nazione a vincere nello stesso anno sia la Coppa Davis sia la Billie Jean King Cup, un risultato raggiunto in passato da Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca e Russia. Il match di Sinner non è stato privo di difficoltà: il primo set è stato particolarmente combattuto, con Griekspoor che ha dato filo da torcere. Tuttavia, Sinner ha saputo reagire con determinazione, dominando nel secondo set. È il terzo successo della storia per la nazionale maschile italiana, dopo il primo titolo conquistato nel 1976 e il trionfo dello scorso anno. 

BERRETTINI - VAN DE ZANDSCHULP 6-4, 6-2

Matteo Berrettini trionfa su Botic Van de Zandschulp con un netto 6-4, 6-2, in un match durato appena un’ora e 16 minuti, regalando così il primo punto all’Italia nella finale di Coppa Davis contro l’Olanda. Il tennista romano ha offerto una prestazione eccezionale, prendendo il controllo della partita a partire dal 4-3 del primo set. Berrettini ha messo a segno un’ottima sequenza di otto punti consecutivi tra l’ottavo e il nono game, che gli ha permesso di chiudere il primo parziale con autorità. Nel secondo set, l’azzurro ha ulteriormente alzato il livello del suo gioco, conquistando un break decisivo in rimonta da uno svantaggio di 40-0. Da quel momento, non ha più concesso nulla al suo avversario, imponendosi con grande sicurezza e chiudendo il match senza difficoltà. Grazie a questa vittoria, Berrettini si conferma una bestia nera per Van de Zandschulp, 5 confronti tra i due e altrettante vittorie per Matteo.


Argomenti

berrettini
bolelli
coppa davis
griekspoor
italia
olanda
sinner
van de zanschulp
vavassori

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

    Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

  • TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

    TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

  • Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

    Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

  • Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

    Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

  • Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

    Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

  • Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

    Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

  • Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

    Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

  • La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

    La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

  • Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

    Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

  • MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia

    MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia