Luca Carboni a RTL 102.5 ha parlato della sua quarantena, “Bisogna trovare il positivo anche dentro questa situazione, qualcosa da scoprire”

Luca Carboni a RTL 102.5 ha parlato della sua quarantena, “Bisogna trovare il positivo anche dentro questa situazione, qualcosa da scoprire”

Luca Carboni a RTL 102.5 ha parlato della sua quarantena, “Bisogna trovare il positivo anche dentro questa situazione, qualcosa da scoprire”


Il cantautore italiano ha raccontato il suo grande amore per la pittura e i suoi futuri progetti musicali

La compagna di Luca, in questa quarantena, è la pittura

Luca Carboni sta affrontando la quarantena cercando di non abbattersi dal punto di vista psicologico: “è una situazione dura ma è anche qualcosa da scoprire, bisognare trovare il positivo anche dentro queste situazioni che ci fanno conoscere cose di noi stessi che non conoscevamo”. Oltre che dedicarsi alla propria musica, il cantautore si dedica a passatempi alternativi come dipingere, un suo grande amore, in particolare alla pittura di una porta: “Avevo pubblicato su Instagram una porta che stavo dipingendo così in modo istintivo - ha spiegato - volevo che ricordasse qualcosa di orientale, mi piaceva l’idea”. In effetti, Luca Carboni, ha realizzato anche delle mostre per le proprie opere, ultima tra tutte quella al Lucca Comics. “Il Comune di Mantova mi aveva contattato per fare una mostra a Palazzo Rigoletto a giugno, ma con la quarantena, non potrà essere possibile. Spero di poterla fare dopo l’estate”. Un’ascoltatrice ha chiesto al cantautore se avesse mai pensato di dipingere dei gatti, visto il suo grande amore per loro: “Non lo escludo” ha fatto sapere l’artista, “tuttavia, in generale, a me piace dipingere immagini simboliche, più che sui racconti, mi piacer fermarmi sui simboli quindi potrei dipingere un gatto più graficamente che realisticamente”.

“Mi darebbe un grande senso di libertà”

Luca, inoltre, ha confessato che il suo più grande desiderio, al momento, è andare al mare: “Mi auguro che questo periodo finisca tra non molto, anche se in un primo momento servirà prudenza, ho voglia di andare al mare, mi darebbe un grande senso di libertà, non sogno cose straordinarie”.

“Canzone sbagliata per dare un po’ di gioia e ironia alla vita”

Tra le altre attività non è stata messa di certo in secondo piano la musica, ha tranquillizzato Luca Carboni, che cerca sempre di “buttare giù idee per nuove canzoni, sto facendo un po’ di esperimenti” anche se, ha spiegato, non riesce a dedicarsi tanto alla scrittura considerando che “i miei testi sono figli di tanti incontri, molte mie canzoni sono nate in mezzo alla gente” quanto alla musica, “la parte musicale l’ho sempre dovuta scrivere da solo quindi mi trovo bene in questo momento”. In questo periodo è uscita una sua nuova collaborazione con Danti che ha portato ad una canzone dal titolo “Canzone sbagliata” a cui ha preso parte anche Shade: “è una canzone nata in modo abbastanza istintivo” ha spiegato il cantautore “l’idea è venuta da Maccio Capatonda che mi ha chiamato e ci siamo visti a Milano dove abbiamo fatto in tempo a finire il pezzo prima che tutto venisse bloccato per la quarantena”. La canzone è stata pubblicata nonostante la situazione perché “poteva dare un po’ di gioia e di ironia alla vita”.

#ITALIANALLSTARS4LIFE

Luca Carboni prenderà parte, il 7 maggio, all’evento organizzato da Amazon che coinvolge circa 50 artisti della musica italiana, dal titolo #ITALIANALLSTARS4LIFE. Per l’occasione, i cantanti italiani hanno deciso di reincidere “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano: “è venuta una cosa particolare, fatta in web, ognuno da casa sua, è un progetto portato avanti separatamente ma uniti”. Luca Carboni sente la mancanza del palco ma “sarà molto difficile fare musica dal vivo prima del 2021, cerchiamo di comunicare, dobbiamo lottare per essere liberi anche in futuro”.


Argomenti

canzone sbagliata
coronavirus
luca carboni
quarantena

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

  • Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

    Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

  • RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

    RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

  • FABIO CICILIANO A RTL 102.5: “FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, MA STA RALLENTANDO"

    FABIO CICILIANO A RTL 102.5: “FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, MA STA RALLENTANDO"

  • MATTEO SALVINI A RTL 102.5: “NEL PACCHETTO SICUREZZA PROPORRÒ FERMO PREVENTIVO FINO A 24 ORE"

    MATTEO SALVINI A RTL 102.5: “NEL PACCHETTO SICUREZZA PROPORRÒ FERMO PREVENTIVO FINO A 24 ORE"

  • A Niscemi oggi riaprono le scuole. Equipe di psicologi per gli studenti, ma anche per le famiglie e il personale scolastico

    A Niscemi oggi riaprono le scuole. Equipe di psicologi per gli studenti, ma anche per le famiglie e il personale scolastico

  • Askatasuna, arrestato uno dei presunti aggressori dell’agente circondato e malmenato durante gli scontri di ieri a Torino

    Askatasuna, arrestato uno dei presunti aggressori dell’agente circondato e malmenato durante gli scontri di ieri a Torino

  • Sale a 41 morti il bilancio della strage di Capodanno a Crans Montana: deceduto un 18 enne svizzero

    Sale a 41 morti il bilancio della strage di Capodanno a Crans Montana: deceduto un 18 enne svizzero