Maria: ecco quando vedremo il biopic su Maria Callas con Angelina Jolie

Maria: ecco quando vedremo il biopic su Maria Callas con Angelina Jolie

Maria: ecco quando vedremo il biopic su Maria Callas con Angelina Jolie Photo Credit: Ufficio Stampa Biennale Cinema


Il nuovo film di Pablo Larrain, presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, arriverà nelle sale con il nuovo anno

Ancora una ritratto femminile per Pablo Larrain, regista cileno che si era già cimentato nel racconto di due figure femminili molto sfaccettate e complesse come Jackie Kennedy e la principessa Diana Spencer. Stavolta decide di mettere in scena gli ultimi giorni di vita di Maria Callas e per interpretare la grande cantante lirica sceglie Angelina Jolie. Lo abbiamo visto in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e adesso si appresta a cominciare il suo viaggio nelle sale che, stando ai pronostici di alcuni analisti, potrebbe condurre direttamente agli Oscar.


MARIA, LA TRAMA E LA DATA DI USCITA

O1 Distribution ha annunciato che distribuirà nei cinema italiani Maria, il nuovo film con Angelina Jolie il prossimo anno. La pellicola racconta l’artista nell’ultima settimana che la separa dalla morte, che viene rappresentata con una sorta di limbo dove tra visioni, incubi e memorie passate, si vede la donna aggrappa al disperato bisogno di rimanere eterna e sfuggire al decesso. Negli Stati Uniti il film uscirà invece a fine novembre, e verrà inserito nel catalogo Netflix a dicembre.

Nel cast di Maria troviamo anche Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher.


MARIA, LA RECENSIONE IN BREVE DEL FILM

E mentre Maria spera di ritrovare La Callas, nello stesso tempo troviamo Angelina Jolie che prova a tornare alla ribalta dopo anni di fermo. Le sue ultime interpretazioni risalgono al 2021 con “Eternals” e “Quelli che mi vogliono morto” e quindi proprio grazie a questo ruolo sembra urlare la voglia di tornare sulla scena per lasciare il segno. L'interprete si avvale anche del corpo per poter raccontare il declino della cantante lirica, con una fisicità che nel corso del film perde di potenza, appassendo come un fiore che ha perso il suo colore. Peccato per le scene dove l’attrice deve intonare le arie della Callas che sfortunatamente mostrano tutta la fragilità del playback, risultando poco credibili e rompendo così l’incantesimo. Si salva invece l’ultima scena dove la Jolie usa la sua stessa voce, senza artifici, per poter mettere in scena tutta la fatica di un fiato che lentamente perde di bellezza e si connatura di malinconia. Nel complesso “Maria” è una pellicola che comporta molto bene, è un film caldo che avvolge lo spettatore come una sciarpa di cachemire.



Argomenti

Angelina Jolie
Cinema
Maria

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Lo Squalo compie 50 anni: su Disney+ un documentario celebra il capolavoro di Spielberg

    Lo Squalo compie 50 anni: su Disney+ un documentario celebra il capolavoro di Spielberg

  • Mostra del Cinema 2025, ecco il film scelto per la preapertura di Venezia 82

    Mostra del Cinema 2025, ecco il film scelto per la preapertura di Venezia 82

  • Italia campione del mondo 2006: il racconto di una notte d’estate, diventata leggenda

    Italia campione del mondo 2006: il racconto di una notte d’estate, diventata leggenda

  • Superman: trama, cast e recensione del nuovo film in arrivo oggi nelle sale italiane

    Superman: trama, cast e recensione del nuovo film in arrivo oggi nelle sale italiane

  • Scarlett Johansson batte tutti: è la star più redditizia di sempre ad Hollywood

    Scarlett Johansson batte tutti: è la star più redditizia di sempre ad Hollywood

  • Carlo Verdone, svelato il titolo del prossimo film dell’attore e regista

    Carlo Verdone, svelato il titolo del prossimo film dell’attore e regista

  • Jurassic World conquista il Box Office: miglior esordio mondiale del 2025

    Jurassic World conquista il Box Office: miglior esordio mondiale del 2025

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, “La Grazia” di Paolo Sorrentino sarà il film d’apertura

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, “La Grazia” di Paolo Sorrentino sarà il film d’apertura

  • Premio Strega 2025, trionfo per Andrea Bajani per L’anniversario. Assente il ministro Giuli

    Premio Strega 2025, trionfo per Andrea Bajani per L’anniversario. Assente il ministro Giuli

  • Checco Zalone esce il giorno di Natale con il nuovo film “Buen Camino”

    Checco Zalone esce il giorno di Natale con il nuovo film “Buen Camino”