Nudisti per caso? No, per scelta: boom di prenotazioni nei luoghi naturisti italiani

Nudisti per caso? No, per scelta: boom di prenotazioni nei luoghi naturisti italiani

Nudisti per caso? No, per scelta: boom di prenotazioni nei luoghi naturisti italiani Photo Credit: agenzia fotogramma


In Europa, secondo i dati, sono 20 milioni i nudisti. In Italia, invece, mezzo milione

Nudi al museo. Nudi in spiaggia. E' possibile farlo quando è permesso dalla Legge.  Adesso vi raccontiamo l'ultima trovata (geniale) del Mucem di Marsiglia, il Museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo, dove una volta al mese è possibile accedere nudi alla mostra. Insomma, il nudismo - secondo gli ultimi dati - è in aumento diventando una pratica molto amata. Non solo nel resto d'Europa, ma anche in Italia.

Dal punto di vista turistico, si parla di un aumento del 49% delle prenotazioni rispetto allo scorso anno nelle località dove è consentito il naturismo. Addirittura in Sardegna, esattamente a San Vito Melis, è possibile sposarsi totalmente nudi in riva al mare.

IL SI' TOTALMENTE NUDI

Dimenticate l'abito blu per l'uomo e quello bianco per la sposa, a San Vito Melis, in provincia di Oristano, ci si può sposare nudi. Chi ha deciso di dire sì senza vestiti racconta che scelto di indossare ugualmente papillon e velo bianco. "Un modo per onorare la tradizione", dicono due neo-sposi che preferiscono restare in anonimato quando chiacchieriamo al telefono. 

NUDISMO META DI TENDENZA, UN GIRO D'AFFARI CHE VEDE 20 MILIONI DI PERSONE IN EUROPA

Sembra un po' di essere tornati indietro nel tempo, esattamente agli anni Settanta quando il naturismo andava forte. Era di moda. Oggi, corsi e ricorsi storici, tutto è tornato come in quegli anni. Da Lido di Dante, nel Ravennate, passando per Capocotta (la famosa spiaggia sul litorale romano amata da Pasolini) fino alla Puglia, Sicilia e Sardegna: gli itinerari naturisti in Italia non mancano. Si stima che in tutta Europa siano 20 milioni di nudisti, in Italia circa 500 mila. 

BOOM DI PRENOTAZIONI NELL'ESTATE 2024

Il sito Pitchup.com riporta i dati da aprile fino a giugno 2024 e parla di un dato in aumento del 40% nelle ricerche in Rete per quanto riguarda spiagge naturista in Italia. E se qualcuno, fino a pochi anni fa, parlava di crisi del nudismo nel nostro Paese - sorpassato nel tempo dalla Corsica - deve arrendersi. Tutto è in controtendenza. 

Nudisti non per caso, ma per scelta. Parlando al telefono con chi pratica il nudismo veniamo a conoscenza di tanti particolari interessanti: libertà, inclusione, rispetto sono le parole d'ordine. Per questo motivo molte spiagge in Italia sono autorizzate alla pratica del naturismo. 


Argomenti

boom prenotazione
naturismo
nudisti

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Un sindaco sui social propone il ragù di nutrie, l'ira del prof. Bassetti. Ecco perché può essere pericoloso

    Un sindaco sui social propone il ragù di nutrie, l'ira del prof. Bassetti. Ecco perché può essere pericoloso

  • Papa Leone: "Aiutiamo i giovani ad essere attratti dal matrimonio". Il Santo padre convoca un summit con i vescovi ad ottobre

    Papa Leone: "Aiutiamo i giovani ad essere attratti dal matrimonio". Il Santo padre convoca un summit con i vescovi ad ottobre

  • Il Gabibbo finisce sul portale Treccani, ma Antonio Ricci lo definisce

    Il Gabibbo finisce sul portale Treccani, ma Antonio Ricci lo descrive così: "un essere abietto, il populista più schifoso"

  • Ancona è Capitale della Cultura, l'annuncio del ministro Alessandro Giuli

    Ancona è Capitale della Cultura, l'annuncio del ministro Alessandro Giuli

  • Antonino Spinalbese (ex di Belen Rodriguez) si è sposato? Il mistero corre sui social

    Antonino Spinalbese (ex di Belen Rodriguez) si è sposato? Il mistero corre sui social

  • L'eredità di Enrica Bonaccorti: ecco a chi andrà. Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime volontà della conduttrice

    L'eredità di Enrica Bonaccorti: ecco a chi andrà. Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime volontà della conduttrice

  • Achille Lauro al Niguarda di Milano, visita ai feriti di Crans- Montana. Ecco cosa c'è da sapere

    Achille Lauro al Niguarda di Milano, visita ai feriti di Crans- Montana. Ecco cosa c'è da sapere

  • L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

    L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

  • Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

    Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

  • E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro

    E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro